BMW R 1200 GS Adventure: recensione
Moto della BMW prodotta dal 2005. Sostituisce la sorella minore R1150 GS Adventure e migliora la qualità generale della tipologia di moto GS, che sta per “Gelande Strasse”, che tradotto in italiano è Fuoristrada-Strada.
/wedata%2F0035805%2F2011-08%2FBMW-R1200GS.jpg)
Informazioni generali
Quando si parla di una moto BMW si ha la certezza di avere di fronte il top per quanto riguarda i materiali di costruzione e la cura nell’assemblaggio di questi ultimi. Da sempre specializzata nell’offrire solo l’eccellenza ai suoi clienti, la BMW, con questa moto garantisce un ottimo connubio tra lunghi viaggi su asfalto in tutta comodità e tratti di sterrato anche abbastanza impegnativo su cui compiere dei brevi tragitti. Si parla di brevi tragitti sullo sterrato perché l’elevato peso del mezzo stanca subito il pilota. La GS 1200 Adventure si differenzia dalla sua controparte meno off-road per alcuni piccoli accorgimenti. Uno su tutti il serbatoio maggiorato che raggiunge i 33 litri di portata massima. La moto monta ruote a raggi di serie, che sono più adatti ai percorsi fuoristrada. Gli ammortizzatori sono più alti e robusti e l’alternatore ha una potenza di 720 watt. Il motore è un due cilindri da 1170 cc, capace di erogare 105 cavalli a 7500 giri/minuto. Il motore è raffreddato ad aria ed è capace di raggiungere una coppia di 105 Nm a 5750 giri. L’ormai collaudato cambio a sei marce rimane un punto saldo in casa BMW. Il peso a secco di questa moto è di 223 chili a secco. Come già evidenziato il peso è molto elevato e, alla lunga, su sterrato, potrebbe stancare il guidatore. Rispetto alla versione normale il peso è di ben 20 chili superiore. A chi compra la Adventure viene offerta la possibilità di ordinare la prima marcia con un rapporto ridotto, in modo da togliersi dalle situazioni particolarmente difficoltose, come salite troppo ripide o impantanamenti vari.
Aspetti positivi
La qualità dei mezzi BMW è ben conosciuta in tutto il mondo. La sicurezza che una moto simile offre al pilota è unica e le dotazioni di serie sono veramente notevoli. La tenuta di strada è sempre eccellente e la protezione dall’aria è sufficiente fino alle velocità maggiori.
Aspetti negativi
Il peso elevato la rende goffa nelle manovre da fermo e molto stancante quando si affronta uno sterrato impegnativo per molto tempo. Purtroppo la qualità si paga e queste moto non vengono di certo regalate. La moto viene venduta con prezzi che si aggirano intorno ai 13/14 mila euro.