Barche a vela: valutazione e foto
La valutazione di una barca a vela si compone di diversi passaggi e prevede uno studio accurato di tutte le sue caratteristiche e funzionalità. Tali passaggi sono a cura dall'armatore, per una parte, e a cura di una giuria per il resto. Ogni voce di competenza è associata a un punteggio che rappresenta uno step obbligato per chiunque voglia vendere barca.
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I parametri sottoposti all'armatore
- età; - originalità e restauro; - manutenzione; - dimensione e complessità navigabilità.
I parametri sottoposti alla giuria
- importanza storica; - estetica e decoro; - patina d'uso.
Vediamo ora di riassumere nello specifico ogni passaggio
1) età: si va a stabilire se la barca a vela sarà da includere nella categoria “barca d'epoca”, “barca classica” in materiali classici, oppure “barca classica” in materiali sintetici.
2) originalità e restauro: vengono sottoposte a punteggio alcune caratteristiche della barca come scafo, coperta e interni, albero, tuga, vele, motore ausiliario. In questo passaggio le imbarcazioni vengono distinte in: barche a vela da regata, barche a vela da diporto, barche a vela da lavoro. Se gli interni, quali tappezzerie e arredi, non sono presenti come nel caso di barche "open" e nelle vele da regata, il punteggio riguarderà la parte interna dello scafo.
3) manutenzione: in questo caso le imbarcazioni a vela sono esaminate per ciò che riguarda la verniciatura e il tipo di pittura dello scafo, vele e albero, attrezzatura, interni, pulizia sentine. Si va ad applicare un “malus” che sottrae alcuni punti alla somma finale in caso di materiali totalmente o parzialmente sintetici.
4) dimensione e complessità: il rapporto tra queste due caratteristiche influisce sul punteggio che varia in modo sensibile se, ad esempio, si sta valutando un “ketch”, piuttosto che un “dinghy”.
5) navigabilità: si vanno ad assegnare massimo 5 punti se l'imbarcazione soddisfa tutti i requisiti di navigabilità prevsiti dal progetto o dall'ideatore della barca. Si scende fino a punteggio zero nel caso, ad esempio, di una barca sempre ormeggiata.
6) importanza storica: verrà valutata la qualità e la quantità di documentazione, la presenza di precedenti proprietari famosi, l'importanza della sua storia, la partecipazione a eventuali raduni, regate e simili, l'importanza tecnica.
7) estetica e decoro: si passano a esmaninare la bellezza dei particolari della barca e la bellezza nel suo insieme.
8) patina d'uso: si osservano eventuali ossidazioni o depositi dovuti al tempo o al clima.