Come sostituire la batteria dell'auto
Illustriamo con sostituire la batteria della nostra vettura, elemento fondamentale per il funzionamento del motore e dell'elettronica.
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La batteria
La batteria per auto, o meglio l'accumulatore di energia, è l'elemento che fornisce corrente all'autovettura. Diverse le tipologie di batteria in commercio ma quella più utilizzata è quella al piombo, anche se nociva è quella che ha una maggiore durata ed eroga più corrente. La caratteristica principale è la presenza di due piastre immerse in un liquido composto da acido solforico e acqua distillata: il catodo, carico negativamente e l'anodo, carico positivamente.
In commercio si trovano anche batterie al gel che hanno una carica di spunto molto elevata e il montaggio può avvenire anche in senso orizzontale, tuttavia hanno una durata limitata nel tempo, con la conseguente progressiva perdita di capacità.
Lo spunto è molto importante in una batteria e quando ne acquistiamo una, dobbiamo chiaramente far riferimento agli ampere/ora ma controllare il livello di spunto è fondamentale. Una batteria con 50Ah e 250A sarà meno potente rispetto ad una con 40Ah e 330A di spunto.
La sostituzione
Valutiamo innanzitutto la tipologia di vettura che abbiamo tra le nostre mani, questo perché alcune richiedono costante afflusso di energia per le sofisticate centraline elettroniche.
Prima di tutto utilizzando un tester analizziamo il voltaggio della batteria; se questo, nonstante una messa in ricarica, rimanesse attorno ai 10V ne comporterà la sostituzione. La prova col tester è necessaria per capire se il problema della mancata accensione della nostra vettura sia davvero determinata dalla batteria o da altri problemi, come ad esempio dall'alternatore. A questo punto possiamo procedere alla sostituzione.
Per le automobili vecchio stampo l'operazione è molto semplice. Con una chiave allentiamo i bulloni dei morsetti e successivamente li disconnettiamo delicatamente, prima quello negativo e poi quello positivo. Ora possiamo togliere la batteria, prendere quella nuova e posizionarla nell'apposito spazio dedicato e con il + ed il - nella posizione corretta. Basterà quindi rimettere i morsetti al proprio posto, avendo cura di posizionare prima quello positivo e poi quello negativo, avvitiamo nuovamente i bulloni ed il gioco è fatto.
Leggermente più complesso il meccanismo di sostituzione qualora non potessimo lasciare senza corrente l'autovettura. In questo caso dovremmo servici di una seconda batteria ad uso tampone e dei cavi. Svitiamo i bulloni dei morsetti, colleghiamo i cavi positivo con positivo e negativo con negativo dai morsetti alla batteria nuova. Con molta calma sfiliamo i morsetti con i cavi dalla vecchia batteria, togliamo la batteria e al suo posto posizioniamo quella nuova. Ora appoggiamo i morsetti nella posizione corretta, togliamo i cavi e avvitiamo i bulloni dei morsetti. La sostituzione della batteria così è stata effettuata senza togliere corrente all'auto.