Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Ducati Scrambler 450: recensione

La prova su strada della Ducati Scrambler 450 esalta le qualità di questa custom particolare: vediamone, dunque, le specifiche tecniche, a partire da un motore in grado di sviluppare 27 cavalli, per una coppia massima di 3.75 mkg a 4mila giri al minuto.

Com'è

Andiamo alla scoperta delle peculiarità più interessanti relative alla Ducati Scrambler 450. Abbiamo a che fare con quella che è stata considerata la risposta di Borgo Panigale alle cosiddette moto da easy rider: in particolare, custom piuttosto spartane. Caratterizzata da un motore monocilindrico da 435 centimetri cubi di cilindrata in grado di scaricare sull’asfalto una potenza massima di 27 cavalli a 6500 giri al minuto, con alesaggio e corsa di 86 x 75 millimetri. Il picco di coppia è di 3.75 mkg, a 4mila giri, mentre il rapporto di compressione è di 9.3 a uno. Per quel che riguarda la ciclistica, vale la pena di mettere in evidenza il pneumatico anteriore da 19 pollici e quello posteriore da 18, e il serbatoio da 11 litri. Il peso in ordine di marcia è di 153 chili, mentre la velocità di punta è di 130 chilometri all’ora. Occorre citare, poi, il cambio a 5 marce e la lubrificazione a carter umido, con alternatore Ducati e accensione a batteria / bobina. Il telaio è tubolare interrotto, mentre la frizione è multi disco in bagno d’olio. Concludiamo segnalando, poi, il carburatore Dell’Orto da 29 millimetri e la sospensione anteriore telescopica Marzocchi; quella posteriore, invece, è oscillante. Per quel che riguarda l’aspetto estetico, il colore più diffuso è l’arancione, ma naturalmente le possibilità di personalizzazione sono infinite.

Aspetti positivi

- Il punto di forza di questa moto va identificato nel comportamento su strada, senza dubbio impeccabile: la marcia, infatti, si rivela lineare e fluida, in virtù di un'erogazione priva di irregolarità e corposa.
- Ottimo l'impianto frenante, efficiente e reattivo alle sollecitazioni.

Aspetti negativi

- Per quanto concerne gli aspetti meno positivi relativi a tale moto, occorre rilevare che la posizione di guida è molto eretta, e ciò si traduce in un precoce affaticamento per la schiena. Questa Ducati, di conseguenza, è poco adatta per viaggi di lunga durata.

Stessi articoli di categoria Moto

KTM 990 Super Duke: specifiche tecniche e prezzi

Ktm 990 super duke: specifiche tecniche e prezzi

La prova su strada della jtm 990 super duke mette in risalto la notevole leggerezza di questa moto, facile da portare e da manovrare. vediamo, dunque, specifiche tecniche e prezzi di un mezzo valido e performante.
Lambretta Ld 150: recensione

Lambretta ld 150: recensione

Questo articolo descriverà brevemente la lambretta ld 150, famosa due ruote italiana che, assieme alla vespa, ha segnato un'epoca.
Kawasaki ZRX 1100: recensione

Kawasaki zrx 1100: recensione

Moto prodotta a partire dal 1997. ha un motore enorme e la linea retrò la rendono molto appetibile a chi cerca una moto in stile vintage.
Scooter: guida all'acquisto dell'usato

Scooter: guida all'acquisto dell'usato

Come orientarsi per l'acquisto di moto usate e di scooter per cercare di ottenere ciò che si desidera, risparmiando sul prezzo, ma mantenendo un notevole standard qualitativo.