Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Focus group: informazioni

Cosa si intende per Focus Group? Focus Group significa Gruppo di discussione, letteralmente dall'inglese, e riguarda un gruppo di persone che viene intervistato, al fine di ottenere il loro parere su un determinato argomento, tema, prodotto, concetto o idea.

Cosa è un Focus Group

Come già detto, il Focus Group riunisce un gruppo di persone che deve esprimere il proprio parere riguardo a un centro di attenzione. I partecipanti sono e devono sentirsi liberi di comunicare tra di loro, al fine di scambiarsi opinioni e informazioni. Questa modalità è utilizzata ampiamente nel mondo del marketing, per ottenere un riscontro su prodotti che devono essere ancora lanciati o che sono appena stati messi in vendita. Questa metodologia è nata nel 1941 dalle menti geniali di Merton e Levin, per testare le idee dei consumatori. Questo incontro ha una durata minima di 90 minuti e una massima di 120. Il Focus Group presenta due persone, oltre agli "interrogati": un animatore e un osservatore che hanno rispettivamente il compito di tenere vivo il discorso e di analizzare le risposte date dai clienti. Stessa regola per i partecipanti: numero minimo di 6 persone e numero massimo di 13. Un numero minore di 6 partecipanti tende a non dialogare, un numero maggiore tende a litigare. Il Focus Group ha quattro fasi: riscaldamento, relazione, consolidamento e infine distacco. L'approccio da mantenere è soft, al fine di non "schiacciare" le opinioni altrui, e si consiglia di non porre mai una domanda a cui non esiste una risposta ben precisa o di cui non si conosce l'esito. Evitare l'affermazione professionale e la prevaricazione degli altri. Bisognerebbe ascoltare pacificamente e poi commentare con le proprie opinioni, senza aggredire o insultare i pensieri e le personalità diverse dalle nostre.

Focus Group: tradizionale e online

Il Focus Group è diviso in due tipologie: tradizionale e online. Questo ultimo metodo è andato maggiormente a diffondersi con l'avvento di Internet e dell'informatica. Nel primo caso il moderatore guida il gruppo, senza una struttura di base, composto da 8 a 12 persone massimo. L'obiettivo è di ottenere un flusso inconscio di idee senza dei limiti ben precisi. I partecipanti sono chiusi in una stanza con una telecamera che registra, cosicché i produttori e gli esaminatori possano vedere la situazione esternamente senza essere scoperti. Il Focus Group online tende a collegare gli intervistati elettronicamente, evitando così grossi rimborsi per i viaggi. Questa tipologia è solitamente limitata a un gruppo formato da 6 a 8 persone massimo e permette notevolmente di ridurre i costi e le tempistiche.

Stessi articoli di categoria Psicologia

Psicoterapia breve strategica: quali risultati si possono ottenere?

Psicoterapia breve strategica: quali risultati si possono ottenere?

La psicoterapa breve strategica è un aiuto fondamentale per affrontare in tempi brevi e con strumenti mirati patologie più o meno gravi e più o meno invalidanti. stiamo parlando di fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi alimentari. cos'è, come funziona e, soprattutto, funziona?