Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Impianti Metano: quanto si risparmia?

Il continuo rincaro dei prezzi di benzina e diesel hanno spinto molti automobilisti a scegliere autovetture a metano o a gas GPL. Sia il metano che il GPL per auto consentono ottimi risparmi e offrono vantaggi aggiuntivi come la possibilità di circolare anche in caso di blocco del traffico o di non avere limitazioni con l'ecopass nel comune di Milano.

Un impianto a metano

Un impianto a metano consente forti risparmi, ma è necessario percorrere molti chilometri per ammortizzare le spese iniziali dell'impianto o il prezzo maggiorato dell'acquisto di un'autovettura con l'impianto di serie.
Prendiamo in esame un'auto che percorre 15000 chilometri all'anno e consuma un litro di carburante per percorrere 15 km.
Con i prezzi dei carburanti aggiornati la spesa per l'auto a benzina è di 1.600 euro; partendo da questa base un'auto a diesel permette un risparmio di 322 euro, a GPL di 759 euro e a metano di ben 1.000 euro.
Rispetto al GPL il metano, oltre che più conveniente, permette di parcheggiare anche nei garage sotterranei senza limitazioni.

Aspetti positivi

I vantaggi del metano sono molteplici: oltre al risparmio economico si ha una vettura a basso impatto ambientale.
Il veicolo non perde potenza se non in modo minimo nel passaggio da benzina a metano.
Le case produttrici maggiori offrono veicoli con l'impianto a metano di serie che non limitano la funzionalità iniziale dell'autovettura in quanto le bombole sono state posizionate in modo tale da non influenzare né gli spazi né la sicurezza.
Come già riferito un'autovettura a metano non è soggetta ai blocchi del traffico da inquinamento e non rientra, a prescindere dalla categoria del veicolo (Euro 1, 2, ecc.), nel campo di applicazione dell'Ecopass di Milano.

Aspetti negativi

I distributori di carburanti, specialmente in autostrada, anche se in costante aumento non sono tantissimi e spesso nei lunghi percorsi è necessario effettuare deviazioni di percorso per potersi rifornire. Per sopperire a questo problema esistono, oltre ai punti di interesse specifici per i navigatori satellitari, anche una serie di mappe particolareggiate in vendita presso tutti i punti di rifornimento di metano con l'indicazione completa dei recapiti e degli orari di apertura.
La durata di un rifornimento è leggermente più elevata di un rifornimento per veicoli a benzina o a diesel, ma non è tale da pregiudicare la convenienza del metano.
L'erogazione del metano avviene solo tramite operatore e, salvo un'imminente sperimentazione a Metanopoli nel comune di San Donato Milanese, non esistono impianti self service quindi anche gli orari per poter effettuare il pieno possono essere limitati.
Un'auto a gas con impianto montato successivamente può avere limitazioni nello spazio del bagagliaio.

Stessi articoli di categoria Automobili

Saab 9-7X: recensione del SUV

Saab 9-7x: recensione del suv

Il saab suv 9 - 7x è un mezzo di grandi doti e qualità che amplia la gamma della casa svedese.
Dacia Logan: recensione

Dacia logan: recensione

La prova su strada della dacia logan non può che esaltare i tratti tipici di una vettura low cost: una macchina, vale a dire, priva di tutti gli accorgimenti all'avanguardia tipici delle auto moderne, eppure estremamente valida su strada.
Perché preferire un impianto a metano per la propria auto?

Perché preferire un impianto a metano per la propria auto?

Scegliere un'auto a metano non è soltanto una scelta ecologica che naturalmente nel mondo di oggi è un'aspetto particolarmente importante, ma anche economicamente vantaggiosa e offre una maggiore mobilità in caso di blocchi del traffico da cui vengono sempre escluse le auto a gpl e a metano.
Pickup Mitsubishi: modelli e specifiche tecniche

Pickup mitsubishi: modelli e specifiche tecniche

Il mitsubishi l200 è un pick-up fuoristrada prodotto dall'azienda nipponica mitsubishi motors corporation fin dal 1970. in giappone la prima serie era originariamente chiamata mitsubishi forte, nome successivamente cambiato in mitsubishi strada. in italia e in altri paesi viene chiamato mitsubishi l200, mentre in gran bretagna è denominata mitsubishi triton. negli stati uniti, fino all'arrivo del "mitsubishi raider" è stata commercializzata con il nome di mitsubishi mighty max.