Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

KTM 950 Adventure: recensione

Negli ultimi anni, la maggior parte delle aziende produttrici di motocicli tende ad attribuire alle grandi moto da enduro molti tratti tipici delle moto stradali. La KTM, in questo caso, segue una via completamente diversa, presentando al pubblico una moto derivata direttamente dalle competizioni africane ma che ama essere guidata anche sulla strada.

KTM 950 Adventure: non solo fuoristrada

A quanto pare, le enduro di nuova generazione stanno assumendo sempre più la parvenza di vere e proprie moto da turismo, a scapito, però, della mobilità sulle strade dissestate. Insomma, le moderne enduro sono delle regine della strada. L'azienda motociclistica austriaca KTM, a quanto pare, non segue tale trend e preferisce mantenere la sua connotazione specialistica, rinunciando alle vendite stratosferiche ma appagando coloro che desiderano moto che se la cavano anche sulle strade dissestate. La KTM 950 Adventure è il risultato dell'esperienza maturata dalla casa motociclistica austriaca nelle competizioni. Osservando bene questa moto, infatti, si può notare che non è, poi, così diversa dalle moto usate nelle gare in Africa. Bisogna sottolineare che la KTM 950 Adventure è una moto che non passa certamente inosservata. Le dimensioni di questa moto sono ridotte rispetto alla cilindrata, che è di 950 cc, e, a prima vista, sembra proprio una moto da enduro specialistica. La KTM 950 Adventure ha una sella molto alta, protesa verso il serbatoio, mentre le pedane sono poste in modo da facilitare la guida in piedi. Sia le sospensioni che la conformazione del manubrio sono stati concepiti per assicurare prestazioni eccellenti, sia sull'asfalto che fuori. Questa splendida moto austriaca è dotata di due serbatoi e, quando si è in sella, è facilmente visibile il doppio tappo di rifornimento. La sella della KTM 950 Adventure è dura ma permette di affrontare anche viaggi lunghi, e sotto di essa è stato ricavato un piccolo vano portaoggetti, utile, ad esempio, per riporre la tuta antipioggia.

Aspetti positivi

Il punto di forza di questa moto è, indubbiamente, il motore bicilindrico di 942 cc, capace di resistere ai tour più massacranti e affidabile nel tempo. La KTM 950 Adventure, a dispetto delle dimensioni e del peso, è una moto molto facile da guidare ed è poco sensibile al vento laterale.

Aspetti negativi

Difficile parlare di aspetti negativi quando si è davanti a una KTM 950 Adventure. Se si vuole fare i pignoli, però, è bene sottolineare che qualche difficoltà deriva proprio dalla presenza di due serbatoi. In fase di rifornimento, infatti, è necessario riempirli in modo separato e molte volte non è facile far passare la pompa della benzina. Una critica, poi, che può essere rivolta a questa KTM riguarda gli scarichi, troppo vicini al passeggero e ai bagagli, e quindi pericolosi.

Stessi articoli di categoria Moto

Harley Davidson Shovel: guida all'acquisto dell'usato

Harley davidson shovel: guida all'acquisto dell'usato

Nell'acquisto di una harley davidson shovel usata sono diversi i fattori di cui è opportuno tenere conto: le caratteristiche tecniche della moto, il prezzo di vendita e i posti in cui si possono trovare le occasioni migliori. vediamo, dunque, come ci si può destreggiare.
BMW Motorrad Italia: servizi e info sul settore moto

Bmw motorrad italia: servizi e info sul settore moto

Bmw motorrad italia è il settore moto del marchio tedesco. esso comprende una vasta gamma di servizi, anche finanziari, che riguardano mezzi sia nuovi che usati, ma anche la vendita di abbigliamento e accessori. proviamo a scoprirne di più.
Lambretta Ld 150: recensione

Lambretta ld 150: recensione

Questo articolo descriverà brevemente la lambretta ld 150, famosa due ruote italiana che, assieme alla vespa, ha segnato un'epoca.
Mini Motocross. guida all'acquisto

Mini motocross. guida all'acquisto

Scegliere una mini motocross adatta, sopratutto per chi è alle prime armi non è una cosa semplice... o meglio potrebbe sembrarlo, ma per non rimanere delusi o in possesso di un mezzo che poi rimarrebbe inutilizzato dobbiamo concentrarci su una serie di variabili.