Kawasaki GPZ: recensione
La prova su strada della Kawasaki GPZ mette in evidenza il carattere sportivo della moto. Vediamo, dunque, quali sono i pregi e i difetti di questo mezzo, con 60 cavalli a disposizione e doppio cavalletto, per ottenere il massimo della comodità.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2F1996-Kawasaki-ZX1100E-GPz-0187.jpg)
Com'è
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti relative alla Kawasaki GPZ. Abbiamo a che fare con una moto economica e sportiva, in grado di garantire prestazioni su strada più che discrete. Dal punto di vista estetico si può notare come le finiture mettano in evidenza una fattura molto buona, così come la qualità delle plastiche utilizzate è elevata. La dotazione di serie si compone, tra l’altro, di maniglia per il passeggero, doppio cavalletto, ganci retrattili dove è possibile ancorare le corde elastiche, ampio cupolino e leve del manubrio che possono essere regolate anche nella distanza. Siamo in presenza, dunque, di una moto perfetta anche per viaggiare in due, con gomma anteriore 110 70 da 17 pollici, e gomma posteriore 130 70 sempre da 17 pollici. I cavalli a disposizione sono 60, mentre vale la pena di mettere in risalto, sotto il profilo delle ciclistica, la doppia culla di acciaio perimetrale, il monoammortizzatore regolabile nel carico premolla e la forcella telescopica, questa non regolabile. I dischi frenanti sono tre, due davanti da 27 centimetri, con pinze a doppio pistoncino parallelo, e uno dietro, da 23 centimetri, con pinza a pistoncino singolo. La strumentazione si fa apprezzare per il carattere sportivo, e include l’indicatore della temperatura a destra, il tachimetro a sinistra e il contagiri in mezzo. Spicca, in negativo, l’assenza della spia della riserva.
Aspetti positivi
- Tra i punti di forza della moto, non si può non citare, in primo luogo, la piacevole esperienza di guida che essa è in grado di garantire a chi si mette in sella. La marcia procede fluida e omogenea, perché l'erogazione dei cavalli da parte del motore è corposa e priva di irregolarità.
- Ottima la tenuta di strada, con cambi di direzione precisi e impianto frenante molto reattivo.
Aspetti negativi
- L'unico aspetto negativo che può essere riscontrato in questa moto riguarda l'assenza della spia indicante la riserva nella strumentazione.