Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Marco Melandri, il campione delle due ruote

L'articolo fornisce informazioni su Marco Melandri, il campione delle due ruote.

Marco Melandri: gli esordi.

Marco Melandri è un pilota italiano di motociclismo nato a Ravenna il 7 Agosto 1982.
Inizia a competere da giovanissimo e a 5 anni disputa gare di BMX. A otto anni passa alle minimoto, con le quali diventa campione italiano nel 1992 e nel 1994. Nel 1996 vince la Coppa Honda e nel 1997 diventa il più giovane campione italiano classe 125. Esordisce con la Honda nel Mondiale Classe 125 lo stesso anno. Nel 1998 è pilota ufficiale Honda ed è il più giovane pilota a vincere un Gran Premio (Assen) a 15 anni e 324 giorni. Vince anche a Brno e chiude terzo in classifica.
Nel 1999, sempre in 125, arriva secondo in classifica ottenendo 5 vittorie stagionali.
Nel 2000 c'è il passaggio alla classe 250 con l'Aprilia. Chiude la stagione al quinto posto.
Confermato nel 2001 riesce a vincere in Germania e ad ottenere 9 podi chiudendo terzo in classifica.
Nel 2002 vince il titolo iridato 250, ed è a 20 anni il più giovane di sempre nella categoria (verrà superato da Pedrosa e Lorenzo). Vince 9 gare.

La MotoGP e la Superbike.

Nel 2003 Marco Melandri passa alla Moto GP con la Yamaha. Annata piena di infortuni chiusa al quindicesimo posto.
Nel 2004 arriva Valentino Rossi e Melandri finisce nel team satellite Fortuna Gauloises. Due quarti posti e tanti infortuni.
Nel 2005 passa alla Movistar Honda, Team di Fausto Gresini, con cui vince in Turchia e a Valencia. Secondo a fine stagione.
Nel 2006 vince tre gare del MotoGp: Turchia, Le Mans e Philipe Island. Chiude la stagione al quarto posto.
Nel 2007 Melandri è ancora con il team Gresini. Ottiene 3 podi e finisce quinto in classifica.
Il 2008 lo vede alla Ducati. Con la casa di Borgo Panigale ottiene solo un quinto posto in Cina e rescinde il contratto a stagione in corso.
Nel 2009 firma per la Kawasaki che però si ritirerà dal Mondiale prima dell'inizio. Firmerà poco prima dell'inizio del campionato con il Team Hayate Racing, moto che corrono con equipaggiamento Kawasaki. Per Marco test moto impossibili e stagione chiusa al decimo posto.
A settembre 2010 passa in Superbike alla Yamaha e al suo esordio, il 27 Febbraio 2001, ottiene a Philipp Island il terzo posto in Gara 2. Prima vittoria a Donington il 2 marzo in Gara 1 e altre due vittorie, entrambe in Gara 1, ad Aragon il 19 Giugno e a Brno il 10 Luglio.
Sul sito di Melandri Marco, Marcomelandri.it, è disponibile il diario del campione e i suoi commenti su blog. Le sezioni foto Melandri e moto Melandri ripercorrono le fasi della sua carriera.

Stessi articoli di categoria Sport Motori

Red Bull adesivi casco, auto e moto: guida acquisto

Red bull adesivi casco, auto e moto: guida acquisto

Da sponsorizzazione di nicchia a prodotto sempre più reclamizzato nelle manifestazioni sportive, il marchio red bull si sta sempre più diffondendo nella società al punto tale da essere diventate molte le persone a voler attaccare adesivi sulle proprie auto, sui caschi e sulle moto. ma non tutti i concessionari hanno adesivi da vendere ai propri clienti. se avete già percorso questa strada, soprattutto i rivenditori di motorini, non vi rimangono che due alternative.
Sedili e tute da rally Sparco Print: modelli e prezzi

Sedili e tute da rally sparco print: modelli e prezzi

Gli appassionati di rally e di automobili hanno sicuramente bisogno di un buona tuta sportiva. poi devono anche comprare dei buoni sedili adatti al rally da montare in auto. se praticate il rally insomma, la sparco produce articoli per il rally che possono interessarvi.
Storia del circuito di Laguna Seca

Storia del circuito di laguna seca

Il circuito americano di laguna seca, le gare di superbike e della serie le mans in uno dei circuiti storici degli states.