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Master in organizzazione di eventi, come conseguirlo

Frequentare corsi per diventare organizzatore di eventi è facile se si dispone di tempo, denaro ed una connessione ad Internet. In questo articolo è spiegato nel dettaglio quali sono le finalità dei corsi di organizzazione d'eventi e quali discipline bisogna conoscere prima di dedicarsi alla professione.

Lavorare come organizzatore di eventi

Ottenere un master in organizzazione di eventi vi consentirà non solo di diventare professionisti nel settore relativo alla gestione di eventi, ma anche di dedicarvi alla creazione di strutture come associazioni, società di servizi e cooperative. Sarete in grado di curare eventi anche molto diversi tra loro ed eterogenei grazie alla vostra professionalità ed esperienza: nel corso del tempo acquisirete strategie sempre nuove ed otterrete competenze e conoscenze specifiche. Chi si dedica al marketing degli eventi e di organizzare corsi per formare nuove leve, inoltre, riesce con il proprio lavoro a valorizzare il patrimonio culturale e territoriale della zona o del paese in cui si trova.
Le responsabilità a carico dell'organizzatore di eventi riguardano la gestione di risorse finanziarie, la cura delle trame e dei mutamenti culturali, la direzione ed il controllo tanto dell'organizzazione di eventi culturali quanto dello svolgimento degli stessi.

Ottenere il master: informazioni sul corso

Sul sito Irisform.com è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione, il pagamento e la frequentazione del corso. Vediamo intanto quali materie e discipline vengono generalmente trattati nei corsi di formazione per organizzatori di eventi: - introduzione al master (presentazione del corso e strategie di comunicazione interpersonale);
- progettazione (reperimento dei dati ed aspetti organizzativi);
- organizzazione di eventi e comunicazione (presentare l'evento a seconda del tipo ed incentivare la partecipazione del pubblico);
- pubbliche relazioni ed eventi (comunicazioni tra l'impresa e l'esterno a seconda del tipo di comunicazione);
- convegni, conferenze e conventions (allestimento della sala, addobbi, sicurezza e personale di controllo);
- varie tipologie di eventi (evento teatrale, evento di strada, manifestazioni tipiche locali...);
- comunicazione interpersonale (comunicazione intersoggettiva, persuasiva, verbale, non verbale, paraverbale);
- marketing e comunicazione aziendale (comunicazione interna, esterna ed istituzionale; approfondimento sulla necessità del web marketing);
- marketing territoriale (risorse del territorio, turismo culturale e turismo tematico);
- pubblicità (principi di pianificazione pubblicitaria, potere della persuasione, adattamento del messaggio al target della comunicazione);
- vendita e negoziazione (comprendere le esigenze del cliente e reagire alle sue obiezioni; dissonanza cognitiva, fidelizzazione, chiusura).

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