Mercatone Uno, l'IKEA italiana?
il Gruppo Mercatone Uno nasce negli anni '70 e ancora oggi vanta una catena in decisa espansione.
/wedata%2F0026378%2F2011-08%2FMamma.jpg)
Storia e sviluppo
La Mercatone Uno nasce dall'idea di un imprenditore, Romano Cenni, che, negli anni '70 indirizza l'azienda sulla produzione di elettrodomestici a livello industriale. Nel 1977 si passa alla vendita al dettaglio, sempre di elettrodomestici, e, nel 1978 si ha la nascita del primo punto vendita, il Mercatone Germanvox a Toscanella di Dozza, vicino a Bologna. Visto il suo successo, nel 1983 fu inaugurato il primo negozio con l'insegna di Mercatone Uno in provincia di Rovigo, una struttura di 3000 mq.
In un decennio i centri commerciali diventano una ventina e, successivamente si passa agli oltre 100.
L'azienda nel 1997 diventa sponsor ufficiale del grande campione di ciclismo Marco Pantani, il pirata, fino al 2003, e questo sodalizio ha portato il presidente Romano Cenni a dedicargli un'opera d'arte: la sua immagine in maglia rosa all'interno di un'enorme biglia a fianco dell'autostrada.
Come lavora
La logica imprenditoriale dell'azienda Mercatone Uno è stata fin dall'inizio innovativa per quegli anni: si basava sulla logica del prezzo fisso, cioè il prezzo esposto non è negoziabile, ma viene comunque presentato come un'offerta imperdibile e irripetibile.
Questo, negli anni '70, era un'innovazione e ha creato una svolta nel mondo della vendita al dettaglio.
L'ampio parco prodotti va da tutti i settori d'arredo e complementi per la casa, il giardino, elettrodomestici piccoli e grandi, giocattoli, moto e altri servizi per la persona.
L'impostazione solitamente è basata su un buon rapporto qualità-prezzo e possibilità di finanziamenti e rate.
Limitato è l'assortimento delle vernici, degli articoli per il fai da te e mancano sanitari piastrelle e pavimenti.
Rispetto all'Ikea l'assortimento è un po' diverso. Infatti all'Ikea mancano gli elettrodomestici, i giocattoli, le moto e altri servizi per la persona ma è maggiormente impostato verso l'arredamento, sempre basato sulla logica del minimo ingombro e sulla facilità di montaggio, sui complementi per la casa e sugli articoli curiosi che vengono prodotti solo dalla famosa azienda svedese.
Nel complesso quindi, si sostituiscono una all'altra solo in alcuni campi mentre in altri ognuna ha il suo settore.
Due grandi aziende, una italiana e una svedese, molto famose e destinate a espandersi sempre di più.