Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Mini Cooper S: prestazioni e consumi

A fronte di consumi non proprio modesti, le prestazioni della Mini Cooper S sono in grado di esaltare chi si trova al volante, con una ripresa eccellente e scatti fulminei.

Caratteristiche

Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti relative alla Mini Cooper S. Abbiamo a che fare con una macchina dotata di un motore piuttosto atletico, realizzato a partire dalla collaborazione tra Bmw e Chrysler, con un picco di coppia di 250 Newton metro, a 4mila giri al minuto, e una potenza massima di 120 kw, corrispondenti a 163 cavalli, a 6mila giri. Il propulsore, a quattro cilindri e sedici valvole, ha una cilindrata mille e sei, e si fa notare per la sovralimentazione del volumetrico a intercooler. Lo scatto da zero a cento viene coperto in poco più di sette secondi, ma, a dispetto della coppia elevata, questo motore si contraddistingue per una ripresa agevole a qualsiasi rapporto, anche in salita o a pieno carico. Il rumore è esaltante, mai fastidioso, e mette in evidenza il carattere grintoso di una guida sportiva, mai dominata dall’elettronica di assistenza. Per quel che riguarda i consumi, nel ciclo urbano un litro consente di percorrere poco più di nove chilometri, come una qualsiasi berlina compatta di alta cilindrata. Sui percorsi extraurbani, invece, si arriva a 12 chilometri e mezzo con un litro. La marcia è confortevole, con un aumento dei giri fluido e progressivo che agevola la stabilità della vettura. Il Cruise Control è essenziale per moderare i consumi. La distribuzione dei pesi, infine, con il 37 % al posteriore e il 63 % all’anteriore, permette alle due barre antirollio di dare vita a un assetto perfettamente equilibrato, cui contribuisce anche lo schermo MacPherson sull’avantreno.

Aspetti positivi

- Le prestazioni su strada sono decisamente eccellenti.

Aspetti negativi

- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi alla MiniCooper S occorre mettere in evidenza che lo spazio a disposizione per i passeggeri dietro è molto limitato. Chi si trova sui sedili posteriore, insomma, non solo rischia di sbattere la testa contro il tetto, se è più alto della media, ma anche di impattare con le ginocchia contro lo schienale dei sedili anteriori.

Stessi articoli di categoria Automobili

Jeep Cherokee 2.8 CRD: recensione

Jeep cherokee 2.8 crd: recensione

La prova su strada della jeep cherokee crd duemila e otto mette in risalto le qualità di questo fuoristrada elegante e sportivo al tempo stesso. vediamo, dunque, le specifiche tecniche e le prestazioni su strada del mezzo in questione.
Mercedes CE 300: recensione

Mercedes ce 300: recensione

La prova su strada della mercedes ce 300 esalta le qualità di questa vettura, che ha ottenuto un successo commerciale importante negli anni novanta. vediamo, dunque, di prenderne in esame i punti di forza e gli eventuali punti deboli.
Come conseguire la Patente A

Come conseguire la patente a

La patente di guida civile è un'autorizzazione amministrativa necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore, che viene rilasciata dopo che siano stati accertati i requisiti psicofisici, morali e attitudinali della persona.