Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Peugeot 307 WRC: recensione

In questo articolo analizzeremo la Peugeot 307 WRC, basata sulla Peugeot 307 CC, e vincitrice del Rally di Finlandia sia nel 2004 che nel 2005, anno in cui vinse anche il Rally del Giappone.

Caratteristiche

La Peugeot 307 WRC è un’auto sportiva da Rally presentata per la prima volta al Salone di Francoforte nel 2003. La Peugeot 307 WRC è la terza auto sportiva prodotta da Peugeot. In precedenza era stata prodotta la versione sportiva della Peugeot 205, la 205 Turbo 16 ideata nel Febbraio 1983, mentre la seconda auto fu la Peugeot 206 WRC, prodotta nel Giugno 1998. La terza auto sportiva è proprio la 307 WRC, derivata dalla Peugeot 307 ma dotata di un motore da 2 litri proveniente da una Peugeot XU7 JP4 ed elaborato in modo tale da riuscire a raggiungere la potenza di 300 CV a 5250 giri al minuto con una coppia massima di 530 NM a 3500 giri al minuto. La Peugeot 307 WRC è stata ideata per sostituire la Peugeot 206 WRC, tre volte campione del mondo. Il suo debutto è avvenuto al Rally di Montecarlo nel 2004. L'enorme successo e la qualità della Peugeot 307 WRC deriva dalla grande competitività che la Peugeot 206 WRC ha avuto sin dal suo debutto agonistico, permettendo quindi agli ingegneri Peugeot di sviluppare la 307 WRC senza grandi pressioni. Come base per la creazione della nuova vettura da rally fu scelta la 307 versione Coupè Cabriolet, nonostante questa sia un auto più pesante della versione berlina e che necessita di alcuni rinforzi per raggiungere i 320 kg richiesti dal regolamento. Per fare ciò le parti rientranti della versione WRC che formano il telaio del tetto di serie della versione Coupè Cabriolet sono fisse mentre la scocca è stata rinforzata. Per quanto riguarda le meccaniche della vettura è stato montato il cambio Hewland a cinque marce ed è stato posizionato un dispositivo di rinvio conico a gestione elettronica, il quale posto dopo il differenziale centrale, rende operativa la trasmissione della coppia delle ruote posteriori. Il cambio inoltre è stato montato in modo trasversale, per dare una maggiore facilità di operazione al pilota, in quanto nella 206 WRC il cambio era montato longitudinalmente.

Aspetti positivi

Ottima tenuta di strada
Ha vinto ben tre mondiali di Rally
Veloce ed affidabile

Aspetti negativi

Non si trova facilmente in commercio

Stessi articoli di categoria Automobili

Citroen Saxo Diesel: caratteristiche tecniche dell'auto

Citroen saxo diesel: caratteristiche tecniche dell'auto

Citroen saxo è una vettura di fascia bassa, della categoria delle berline, prodotta dalla casa automobilistica francese del "double chevron" a partire dal 1996 in sostituzione della citroen ax e sostituita, poi, nel 2004 dalla citroen c2. vettura di grande successo negli anni '90, possedeva motorizzazioni sia benzina che diesel. andiamo a vedere le principali caratteristiche dei modelli diesel della citroen saxo.
Infotrafic: recensione del servizio di Quattroruote

Infotrafic: recensione del servizio di quattroruote

Il servizio infotrafic.it di quattroroute permette di avere le informazioni del traffico e la viabilità in tempo reale. si può trovare sul sito di quattroroute.it, nell'apposita sezione.
Renault Kangoo: informazioni sulla gamma diesel

Renault kangoo: informazioni sulla gamma diesel

Renault kangoo è una vettura, classificata come multispazio, prodotta dalla casa automobilistica francese con sede a boulogne-billancourt. commercializzata dal 1997, è ora disponibile sul mercato nella sua seconda serie, in vendita dall'anno 2008. vediamo quali sono le principali caratteristiche della vettura e delle versioni diesel di essa.