Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Quali sono le funzioni di una Camera di Commercio

La Camera di Commercio e i servizi offerti

Tenuta del Registro delle Imprese

La Camera di Commercio Industria Artiginato e Agricoltura offre una miriade di servizi alle imprese. Essa è tenuta all’aggiornamento e alla manutenzione del Registro delle Imprese che ha il compito di rilevare le presenze, le variazioni e la cancellazioni delle imprese esistenti sul territorio registrandole nell’apposito albo di appartenenza; siano esse ditte individuali o società. La procedura vale anche per artigiani e agricoltori, nonché per altre categorie speciali previste dal regolamento interno e per legge. La Camera di Commercio ha sede in tutti i capoluoghi di provincia. Ad esempio, le città di: Roma, Milano, Torino, Ancona, L’Aquila si avvalgono di una Camera di Commercio alla quale rivolgersi per la propria attività, sia essa di tipo commerciale che artigianale.
Per fare un esempio pratico, chi volesse somministrare alimenti e bevande è soggetto ad autorizzazione da richiedere al Comune nel quale si intende esercitare l'attività, il quale provvederà all'accertamento dell'esistenza dei requisiti morali e professionali richiesti dalla legge, verificati i quali si dovrà procedere obbligatoriamente alla denuncia di inizio attività presso il Registro Imprese della Camera di Commercio, così come delle variazioni intervenute nel corso degli anni. Le varie procedure vanno compiute in via telematica o in alternativa mediante supporto magnetico da esibire agli appositi uffici.

Obblighi delle imprese, albi e servizi vari

Le imprese iscritte sono tenute al versamento della tassa camerale. Infatti all’atto della nascita e, successivamente, con cadenza annuale, dovranno corrispondere un importo alla Camera di Commercio. Il calcolo della somma da versare dipenderà da vari fattori, quali: natura dell’impresa, tipologia e volume d’affari. Il mancato versamento comporterà, oltre alla corresponsione di una sanzione, la mancata possibilità di richiedere un eventuale certificato o visura camerale attestante: lo stato attuale dell’impresa, la mancanza di una procedura fallimentare in atto e/o di una procedura penale in corso (certificati antimafia) nei confronti dell’amministratore e/o dei soci componenti la società stessa. Le imprese artigiane, invece, non potranno richiedere certificati ad uso previdenziale e/o certificati ad uso finanziamento. Tutti i certificati, in ogni caso sono a pagamento. Essa, tra i vari servizi, provvede inoltre: alla registrazione e alla tenuta dell’albo Agenti di Commercio, alla registrazione e al deposito di marchi e brevetti, all’acquisizione di dati ISTAT, alla vidimazione di alcuni libri contabili, quali: libro soci e verbali assemblee. Attraverso il sito internet Infoimprese.it si potrà accedere ad una serie di info delle aziende relative a quelle esistenti sul territorio nazionale, quali: denominazione, sede sociale, partita IVA ed i servizi offerti.

Stessi articoli di categoria Enti e Associazioni

Informazioni sulla Camera di Commercio di Venezia

Informazioni sulla camera di commercio di venezia

La camera di commercio è un ente pubblico, dotato di un proprio statuto, che esercita funzioni amministrative e promozionali per il sistema delle imprese. l'articolo descrive i servizi erogati, la struttura e l'organizzazione della camera di commercio di venezia.
Società ricerche di Mercato, di cosa si occupa?

Società ricerche di mercato, di cosa si occupa?

Le società che svolgono attività di ricerca di mercato si occupano di analizzare e studiare i comportamenti e le decisioni di acquisto, effettive o potenziali, dei consumatori, allo scopo di fornire, tramite l'elaborazione delle statistiche di mercato, informazioni utili agli uffici marketing delle aziende nelle fasi di lancio, pubblicità, restyling o commercializzazione dei prodotti.