Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Quali sono le funzioni di una Camera di Commercio

La Camera di Commercio e i servizi offerti

Tenuta del Registro delle Imprese

La Camera di Commercio Industria Artiginato e Agricoltura offre una miriade di servizi alle imprese. Essa è tenuta all’aggiornamento e alla manutenzione del Registro delle Imprese che ha il compito di rilevare le presenze, le variazioni e la cancellazioni delle imprese esistenti sul territorio registrandole nell’apposito albo di appartenenza; siano esse ditte individuali o società. La procedura vale anche per artigiani e agricoltori, nonché per altre categorie speciali previste dal regolamento interno e per legge. La Camera di Commercio ha sede in tutti i capoluoghi di provincia. Ad esempio, le città di: Roma, Milano, Torino, Ancona, L’Aquila si avvalgono di una Camera di Commercio alla quale rivolgersi per la propria attività, sia essa di tipo commerciale che artigianale.
Per fare un esempio pratico, chi volesse somministrare alimenti e bevande è soggetto ad autorizzazione da richiedere al Comune nel quale si intende esercitare l'attività, il quale provvederà all'accertamento dell'esistenza dei requisiti morali e professionali richiesti dalla legge, verificati i quali si dovrà procedere obbligatoriamente alla denuncia di inizio attività presso il Registro Imprese della Camera di Commercio, così come delle variazioni intervenute nel corso degli anni. Le varie procedure vanno compiute in via telematica o in alternativa mediante supporto magnetico da esibire agli appositi uffici.

Obblighi delle imprese, albi e servizi vari

Le imprese iscritte sono tenute al versamento della tassa camerale. Infatti all’atto della nascita e, successivamente, con cadenza annuale, dovranno corrispondere un importo alla Camera di Commercio. Il calcolo della somma da versare dipenderà da vari fattori, quali: natura dell’impresa, tipologia e volume d’affari. Il mancato versamento comporterà, oltre alla corresponsione di una sanzione, la mancata possibilità di richiedere un eventuale certificato o visura camerale attestante: lo stato attuale dell’impresa, la mancanza di una procedura fallimentare in atto e/o di una procedura penale in corso (certificati antimafia) nei confronti dell’amministratore e/o dei soci componenti la società stessa. Le imprese artigiane, invece, non potranno richiedere certificati ad uso previdenziale e/o certificati ad uso finanziamento. Tutti i certificati, in ogni caso sono a pagamento. Essa, tra i vari servizi, provvede inoltre: alla registrazione e alla tenuta dell’albo Agenti di Commercio, alla registrazione e al deposito di marchi e brevetti, all’acquisizione di dati ISTAT, alla vidimazione di alcuni libri contabili, quali: libro soci e verbali assemblee. Attraverso il sito internet Infoimprese.it si potrà accedere ad una serie di info delle aziende relative a quelle esistenti sul territorio nazionale, quali: denominazione, sede sociale, partita IVA ed i servizi offerti.

Stessi articoli di categoria Enti e Associazioni

Camera.it: come seguire online i lavori parlamentari

Camera.it: come seguire online i lavori parlamentari

Vi piacerebbe seguire il lavoro del parlamento... semplicemente con un clic? internet lo rende possibile, grazie al sito della camera dei deputati, raggiungibile all'indirizzo camera.it. basterà collegarsi al portale per seguire, in tempo reale, tutto ciò che sta succedendo in parlamento.
AEM Milano: informazioni

Aem milano: informazioni

L'articolo offre utili informazioni riguardo alla fondazione aem di milano, le caratteristiche principali ed i progetti attivati.
Camere di Commercio Italiane all'Estero, informazioni utili

Camere di commercio italiane all'estero, informazioni utili

Le camere di commercio italiane all'estero testimoniano, difendono e valorizzano le imprese e le produzioni italiane assistendo gli imprenditori già operativi fuori dai confini nazionali e favorendo coloro che intendono internazionalizzare le loro attività.