Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Banca Lombarda e Piemontese, informazioni e storia del gruppo UBI Banca

La Banca Lombarda e Piemontese rappresentano le prime due banche che si sono raggruppate arrivando con gli anni, insieme ad altri istituiti bancari, a costituire il gruppo UBI

Informazione relative alla Banca Lombarda e Piemontese

La Banca Lombarda era un istituto nato nel 1938 dalla fusione di due istituti bancari, il Credito Agrario Bresciano e la Banca San Paolo di Brescia. In seguito si unirono al gruppo anche la Banca Carime, la Banca di Val Camonica, la Cassa di Risparmio di Cuneo, la Banca di Monte di Lombardia, la Cassa di Risparmio di Tortona, la Banca di San Giorgio, la Banca di Ancona, la Banca Regionale Europea ecc., prendendo il nome di Banca Lombarda e Piemontese S.p.A. Il primo aprile 2007 la Banca Lombarda e Piemontese si fonde con il gruppo BPU, creando l'Unione di Banche Italiane ( UBI). Tutte le banche del gruppo hanno conservato il proprio nome facendolo precedere dal simbolo UBI allo scopo di non creare difficoltà ai loro clienti.

Storia del gruppo UBI

Il gruppo UBI rappresenta il gruppo bancario con il maggior numero di sportelli, infatti su tutti il territorio nazionale ne possiede circa duemila, di cui la maggior parte ubicati in Lombardia e in Piemonte. E' il quinto gruppo bancario in Italia per grandezza e importanza. Il gruppo UBI è costituito da un Consiglio di Sorveglianza e da un Consiglio di Gestione. I gruppi bancari si articolano in una Capogruppo che ha funzioni di governo, di controllo, di coordinamento e di supporto. A questo fanno capo nove Banche Rete che si occupano dei rapporti con tutto il territorio e con la grande gamma di Società prodotto del Gruppo. Gli sportelli UBI sono presenti anche a livello internazionale con banche, filiali e uffici di rappresentanza nelle maggiori città straniere. Il gruppo ha 78.000 soci su circa 144.000 azionisti. Lo sviluppo delle banche del gruppo UBI è legato a numerose strategie quali la presenza massiccia sul territorio nazionale dei loro logo banca facilmente riconoscibile che porta ad un aumento della clientela. Sono banche molto attive nella vita economica e sociale dei luoghi dove sono ubicate. E' sicuramente un gruppo solido e affidabile, con una efficienza operativa sugli investimenti. Consultando il sito banca UBI ci si rende conto della loro trasparenza nelle operazioni bancarie e nelle loro offerte di investimento. La sua clientela è formata prevalentemente da Retail ma anche da medio e piccole imprese con clientela private e corporate, infatti ha il 97% di Retail composto per 88% di Retail Privati, per 9% di Retail Small Business, per 2% per private e per 1% per Corporate. Il gruppo è una vera e propria alleanza di banche con un comune interesse: lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Stessi articoli di categoria Banca e Finanziamenti

Finanziamenti per giovani, informazioni e come sceglierli

Finanziamenti per giovani, informazioni e come sceglierli

L'articolo espone le informazioni principali riguardo ai finanziamenti diretti ai ragazzi giovani che, pur lavorando, necessitano di prestiti, sia piccoli che ingenti, per le proprie spese e fornisce utili consigli su come sceglierli.
Come calcolare il miglior mutuo a disposizione sul mercato

Come calcolare il miglior mutuo a disposizione sul mercato

L'accesione di un mutuo è una scelta importante e deve essere ben ponderata, visto che sarà un pagamento che dovrà durare parecchi anni. ecco perché è utile usufruire di alcuni strumenti per calcolare il mutuo migliore prima di procedere all'apertura.
Banca Sai: info su gruppo e servizi bancari

Banca sai: info su gruppo e servizi bancari

Se dovessimo partire in un ipotetico viaggio alla scoperta delle attività assicurative, bancarie e finanziarie in italia, una delle prime tappe sarebbe sicuramente banca sai, se non altro perché permette di di avere a disposizione queste tre tipologie di attività in un'unica società. qui ci concentreremo prevalentemente, comunque, sui servizi bancari offerti ai clienti.