Call center: tipologie e servizi
Tutti, prima o poi, sentono parlare del call center, ma pochi hanno le idee ben chiare su cosa sia, cosa offra o come unirsi a esso per svilupparvi una carriera lavorativa. Eppure, le offerte di lavoro dei call center in tutt'Italia fioccano con inaudita frequenza tra gli annunci di lavoro, cartacei e online, e prendere in considerazione queste offerte può rivelarsi una mossa vincente. Vediamo insieme di cosa si tratta nel concreto, quali sono le tipologie per intuire quale di queste è meglio affine con le nostre esigenze e competenze e come ottenere il posto offerto e vacante.
I call center
Per call center si intende una concreta organizzazione che offre autonomamente servizi che possono essere di molteplici categorie e si mette a disposizione per gestire il contatto con il pubblico tramite telefono, fax, computer. Ne esistono sostanzialmente di due tipi: “In House” quando il call center è stanziato all'interno dell'azienda, “Outsourcing” quando, al contrario, si trova esterno alla compagnia. Un call center può organizzare, in base soprattutto ai servizi offerti, il proprio lavoro secondo due modalità diverse: Inbound e Outbound. La prima modalità prevede la ricezione delle telefonate degli utenti, che vengono smistate e indirizzate a un/a determinato/a operatore/operatrice; questa tipologia d'organizzazione prevede servizi prevalentemente di informazione e di assistenza, come, ad esempio, i call center delle diverse compagnie telefoniche che si mettono a disposizione per aiutare il cliente in difficoltà. La seconda modalità, invece, prevede l'effettuazione di telefonate direttamente a un potenziale cliente, per offrirgli un determinato servizio che si sta pubblicizzando o promuovendo; infatti, l'Outbound offre, in via maggioritaria, servizi di telemarketing, che possono riguardare prodotti “astratti” (contratti con nuove compagnie, piani di assistenza e consulenza, viaggi....) o concreti e tangibili.
Lavorare in un call center
I requisiti che vengono di solito richiesti a un eventuale operatore di call center sono ben precisi.
È importante mostrarsi come una persona estremamente loquace e paziente, con doti comunicative alte e altrettanto alte capacità di persuasione. Viene sempre apprezzata un'esperienza pregressa nel campo del marketing o simili e studi che consentano di possedere una solida competenza della lingua italiana. Un falso mito da sfatare, riguarda la preferenza dei call center del personale femminile rispetto quello maschile; ultimamente, sono numerosissimi gli uomini che intraprendono con successa la carriera di operatori di call center.
I call center possono offrire sia un contratto part-time sia full-time, a seconda delle esigenze aziendali, e di norma offrono un fisso mensile più le eventuali provvigioni.