Come creare on line una rassegna stampa personalizzata
Come realizzare una rassegna stampa in piena regola e promuovere così, al meglio, la propria attività? Non è difficile...
/wedata%2F0026059%2F2011-06%2Fnewspapers.jpg)
Una rassegna stampa online
Spesso per chi gestisce un sito web, una rassegna stampa personalizzata può essere il modo ideale per promuovere al meglio la propria attività. Infatti, una buona idea per fare conoscere il proprio lavoro può essere quella di inviare brevi comunicati stampa a siti di informazione, riviste o blog, sperando che qualcuno ci dedichi un po' di attenzione. Dopo avere divulgato le varie notizie del caso, è poi necessario raccoglierle in un'apposita sezione del sito che si gestisce, all'interno di una rassegna stampa.
Un'alternativa a questo tipo di progetto, se non si ha la possibilità di inviare comunicati stampa e notizie sulla propria attività, può essere quella di creare una rassegna dedicata alle notizie online che possono essere interessanti per i lettori del sito. Ad esempio, se si gestisce un sito dedicato al mondo dei libri, è utile creare una rassegna stampa con le recensioni delle ultime uscite in libreria.
Vediamo come organizzare rassegne stampa adatte ai due casi in questione.
Due esempi di rassegne stampa
Se siamo noi stessi a inviare i comunicati e intendiamo riportare le notizie dedicate agli argomenti che abbiamo proposto, dovremo tenere d'occhio i siti e i blog a cui abbiamo inviato le email. Chiedere di essere avvisati in merito alla pubblicazione, di solito, è piuttosto inutile: è impossibile pretendere che un sito possa informare chiunque su tutto ciò che pubblica; meglio monitorare di persona e non appena si trova l'articolo, basta copiarlo e incollarlo in una pagina del proprio sito. Ovviamente, va specificata la fonte e la data. Se invece si vuole riportare un articolo pubblicato su un giornale cartaceo, basterà fare una scansione dello stesso.
Altra cosa è, invece, realizzare una rassegna stampa dedicata agli articoli che propongono contenuti analoghi a quelli del proprio sito. In questo caso, bisognerà monitorare siti di informazione e di agenzie stampa, come ad esempio l'Ansa o l'Adkronos. Un altro sito utilissimo è Presstoday.com: raccoglie notizie di ogni genere e basta inserire apposite parole chiave per trovare pezzi interessanti. Può anche essere utile iscriversi alle newsletters di siti simili al proprio, in modo da essere sempre informati sulle ultime novità. In questo modo le notizie arriveranno direttamente nella casella email, e non si dovrà fare altro che incollarle sul sito.