Come effettuare la portabilità di un numero di telefono cellulare
Il cambio di gestore telefonico è divenuta ormai una pratica consolidata sia tra i privati sia in ambito aziendale. In questo articolo vedremo cosa dobbiamo aspettarci quando decidiamo di richiedere la portabilità del nostro numero telefonico.
Portabilità del numero telefonico: quali soggetti sono coinvolti?
La procedura della portabilità telefonica ruota attorno a tre soggetti principali: l'utente che decide di cambiare gestore mantenendo il proprio numero; l'operatore cedente e l'operatore ricevente il nuovo cliente. Durante il processo l'attenzione va riservata agli agenti che rendono effettiva la decisione dell'abbonato, la nuova e la vecchia compagnia telefonica.
Portabilità del numero telefonico: come funziona?
L'abbonato che intende cambiare gestore telefonico trova, consultando le pagine elettroniche dello stesso, un elenco di documenti da scaricare (solitamente in formato PDF), stampare, compilare e portare presso il punto di vendita fisico a lui più vicino. Il periodo di realizzazione del passaggio, che inizia con la ricezione della suddetta documentazione, non può superare i 5 giorni lavorativi (art. 4, comma 2 Delibera CIR 19/2001). Ciò indipendentemente dal termine di preavviso per il recesso del contratto o dal numero delle richieste di passaggio in giacenza presso il gestore che deve, infatti, predisporre una serie di strumenti idonei all'evasione completa e tempestiva di tutte le domande pervenute, rispettando il termine di delibera dei 5 giorni già citati.
Portabilità del numero telefonico: quanto costa?
Riguardo ai costi della richiesta di portabilità di un numero telefonico verso un nuovo operatore, l'Autorità per la Garanzia della Comunicazione ha stabilito, con delibera del 28 marzo 2002 n. 7, che il prezzo massimo per evadere la domanda di passaggio verso altro gestore non possa essere superiore ai 10 euro circa.
Portabilità del numero telefonico: quali sono le tutele del consumatore?
Molto spesso accade che il gestore telefonico non rispetti la normativa vigente in merito alla richiesta di portabilità del numero di cellulare o di telefonia fissa. In caso di inosservanza dei procedimenti sopra riportati, il consumatore deve presentare denuncia presso l'Autorità delle Comunicazioni che provvederà a richiamare la compagnia inadempiente, applicando le dovute sanzioni. Questo provvedimento non esclude azioni civili che possono essere intraprese tanto dal cliente che non ha ottenuto nei tempi previsti la portabilità del numero verso il gestore di suo interesse, quanto dalla nuova compagnia telefonica che può intentare una causa per concorrenza sleale e momentanea perdita di clientela.
Infine, occorre considerare la posizione degli operatori che si pongono come intermediari tra il cliente e il vecchio e nuovo gestore telefonico. Accade sovente, infatti, che l'utente incolpi l'operatore del centro di assistenza o l'esercente del punto vendita per il ritardo nell'evasione della pratica. È bene ricordare che anche queste figure professionali possono avvalersi delle vie legali per la richiesta di un risarcimento danni per la perdita clienti e lesione di immagine.