Come lavorare in un call center a Napoli
Come trovare lavoro nei call center a Napoli. Da quali ambienti stare alla larga? Differenza tra Call center Outbound e Inbound.
Call Center Outbound o Inbound?
Uno dei modi più semplici per entrare nell'ambiente lavorativo a Napoli è diventare membro di un call center su piattaforma outbound. Nella maggior parte dei casi basta navigare un po’ sul web e cercare tra le offerte di lavoro nella propria città, ed è subito evidente che gli annunci riguardano per lo più offerte di lavoro nei call center. I requisiti che spesso sono richiesti dalle agenzie sono utopici e non corrispondono alle capacità dei propri dipendenti, infatti spesso pretendono che il candidato sia laureato o almeno diplomato ma nonostante questo, quasi sempre, chiunque viene assunto. Quindi non scoraggiatevi se credete di non possedere alcuni di quei requisiti perché nel 90% dei casi supererete il colloquio. Passiamo adesso alle differenze sostanziali tra call center outbound e inbound. Nel primo non è richiesta alcuna esperienza poiché si tratta di telefonare dal centralino ai privati e i pagamenti sono a provvigione ovvero secondo il numero di contratti "chiusi" in un mese; nella migliore delle ipotesi è possibile percepire un minimo stipendio fisso e le provvigioni. Nel secondo caso, invece, è richiesta esperienza nel campo poiché le telefonate sono in "entrata" ed è fondamentale la conoscenza del prodotto venduto dall'azienda. I pagamenti sono differenti perché si percepisce uno stipendio fisso che spazia generalmente tra i 500 euro e i 900 euro mensili.
Quando si lavora a contatto con le persone, per riuscire nel campo è necessaria una buona dialettica e tantissima pazienza ed è forse questa una delle qualità più difficili da possedere.
Attenzione alla vostra scelta!
Quando si cerca lavoro in un Call Center bisogna essere molto cauti poiché si celano molte insidie che vi faranno perdere soltanto del tempo prezioso! Quasi sempre i vostri "superiori" vi faranno lavorare senza stipulare alcun contratto, giustificandosi con scuse banali. In questo modo il dirigente potrà promettervi lo stipendio fisso e sistematicamente a stento vi saranno pagate le provviggioni, e anche parecchi mesi dopo! Quella dei Call Center purtroppo non è una realtà felice e l'ambiente lavorativo è molto stressante poiché le telefonate sono ripetitive e dovrete parlare delle stesse cose per ore e come se non bastasse i supervisori saranno lì a controllarvi e a spronarvi continuamente. Purtroppo quando si ha bisogno di lavorare si accettano alcune condizioni, ma è fondamentale stare alla larga da certi ambienti, ovviamente però non bisogna fare di tutta l'erba un fascio!