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Come scrivere correttamente una lettera di presentazione?

La lettera di presentazione accompagna, anzi precede, il curriculum vitae e può dare un'opportunità in più per trovare lavoro o, quanto meno, ad avere un colloquio di lavoro.

Contenuti della lettera

Normalmente la lettera di presentazione richiama, se previsto, l'annuncio di lavoro letto e la situazione attuale del candidato, in modo tale da ottenere un colloquio di lavoro. Viene stilata tenendo presente le esperienze del candidato non in termini di date (vengono inserite nel curriculum vitae), ma le indicazioni del perché si è scelto di fare un dato percorso e descrivere perché si è adatti per ricoprire il ruolo richiesto dall'annuncio.
In genere la lettera di presentazione serve ai professioninisti, ai lavoratori autonomi, imprenditori e freelance per contattare un poteziale cliente, una poteziale azienda o serve alle imprese da presentare ad un ente per le gare d'appalto o per una proposta di partenariato tra associazioni.
L'importante nella stesura della lettera è mettere in evidenza i punti di concordanza tra le richieste fatte dalla ditta nell'annuncio e le caratteristiche personal: più sono affini più c'è la possibilità di avere un colloquio di lavoro.

Come si scrive

In alto, centrale, va inserita la dicitura "lettera di accompagnamento"; poi, un po' più giù a sinistra, vanno inseriti i dati del candidato: nome, cognome, via di residenza con numero civico, cap, Comune di residenza e provincia. Più in basso e a destra bisogna inserire l'indirizzo completo dell'aziende o ente che cerca personale iniziando con lo scrivere "Spett.le". Quindi l'intestazione della ditta, la via e numero civico, cap, Comune e provincia. Centrale e a sinistra va inserito "Oggetto: Offerta di collaborazione" oppure "riferimento annuncio n del (data di pubblicazione dell'annuncio)".
Dopo di che sotto all'oggetto vanno inseriti le nostre caratteristiche sottolineando che si è laureati nella materia specifica richiesta, che si è fatto un master, scuole di specializzazione, esperienze lavorative nel campo, motivizione che hanno portato a questo percorso, ecc. Alla fine, andando a capo, si scrivono le frasi di saluto come "resto a disposizione per ogni chiarimento e confidiando in un vostro cenno di riscontro, porgo distinti saluti".
Poi in basso, con carattere più piccolo rispetto a quello della stesura della lettera, va inserito il luogo dove si è scritta la lettera e la data mentre un po' più giù a destra va scritto "firma" e sotto va inserita la firma del candidato.
Se ci autocandita per un lavoro nell'oggetto va inserito " autocandidatura in quanto...." . Sopra l'oggetto può essere anche inserita la dicitura " alla cortese attenzione del responsabile Dottor..." se menzionato nell'annuncio. Facendo una ricerca su internet sono presenti molteplici esempi di stesura di una lettera di accompagnamento.

Da non dimenticare

A fine pagina, dopo la firma autografa, bisogna inserire la dicitura "autorizzo il trattamento dei miei dati personali in applicazione alla legge 675/ 1996". Importante è anche la firma perchè prima veniva usata la stesura della lettera a mano, oggi viene fatta con l'ausilio del PC, ma è importantissimo che la firma sia autografa cioè scritta di proprio pugno e non fatta con il PC.

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