Come vendere i prodotti tipici on-line
Molti negozioanti oramai si affidano a internet per la vendita dei propri prodotti, quali regole seguire, come muoversi nel sito, l'importante è creare un buon sito e-commerce, onde pubblicizzare i propri prodotti, essere geniali ed innovativi, per ottenere il massimo successo.
Requisiti necessari per poter aprire un attività on-line
Per avviare un'attività on-line, quindi un negozio virtuale, occorre seguire le stesse leggi che regolano l’apertura di un negozio tradizionale, pertanto occorre l’iscrizione al registro delle imprese, l’apertura di una posizione di partita IVA, e la denuncia al comune di inizio attività, anche se la stessa viene effettuata su un negozio on-line, le procedure non sono diverse rispetto all’apertura in un classico negozio, bisognerà quindi avere una sede lavorativa, che a discrezione del comune accettare il domicilio del titolare o meno, a volte capita che un comune richieda una sede separata rispetto l’abitazione stessa.
Inoltre bisogna tenere la contabilità, che oltre alle classiche spese di un normale negozio, quindi vendite – acquisti, saranno aggiunti i costi di gestione del sito.
Investimenti
Per vendere i propri prodotti on-line, è importantissimo affidarsi a siti seri, pertanto fornitori del web che ti creino una piattaforma affidabile, che sia ben gestita e che nel contempo possa offrirti un volume di affari che soddisfi le tue aspettative, inserendo pannelli pubblicitari della tua attività in luoghi chiari e affollati, come ad esempio centro commerciali, piazze, vie di grande comunicazioni, non da meno importante è la gestione del sito, nella quale devo apparire in modo chiaro i prodotti le sue origini, con quali materie prime vengono elaborati, se sono prodotti che hanno un marchio particolare, sarebbe opportuno allegarne copia in modo che il cliente sia attratto dalla genuinità del prodotto stesso.
Affidarsi a un buon sito, e-commerce, rassicura anche il cliente, anche se si possono trovare siti a basso costo, è sempre meglio affidarsi a siti accreditati, i quali vi seguiranno passo per passo.
La gestione
Per la riuscita di una buona vendita, vi sono alcuni elementi da rispettare, primo un buon servizio di pre-vendita, completo di informazioni, sui costi di spedizione della merce, le modalità di invio della stessa, modalità di pagamento, per quanto concerne il pagamento bisogna offrire al cliente delle alternative, non tutti i clienti sono disposti a rilasciare il proprio numero di carta di credito, pertanto anche il pagamento in contrassegno inizialmente potrebbe essere un buon mezzo. Non meno importante e il servizio post-vendita, dando al cliente la possibilità di ricevere informazioni anche a vendita avvenuta, l’ideale sarebbe creare nel proprio sito un blog dove il cliente possa richiedere informazioni ed avere una linea diretta con il venditore in caso riscontrasse dei problemi.
Conclusione
L'importante è lavorare seriamente, per ottenere ottimi risultati.