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Direct email marketing: che cos'è e come funziona?

Vediamo in breve e in modo semplice cos'è e come funziona il Direct email marketing, sempre più utilizzato per pubblicizzare prodotti e servizi tramite la posta elettronica.

Cos'è

Tutti i giorni milioni di utenti si collegano a un sito di posta elettronica per leggere le proprie email. Capita spesso, dopo esserci iscritti su alcuni siti commerciali averne dato il consenso, di ricevere periodicamente degli aggiornamenti promozionali e offerte riservate sotto forma di testi, immagini e link. Queste email vengono chiamate Direct email Marketig (DEM) e hanno lo scopo di raggiungere tutti i potenziali clienti. Una distinzione da fare molto importante è quella tra DEM ed email newsletters. Nel primo caso si inviano delle vere e proprie brochures a clienti selezionati mentre nel secondo caso si hanno solo un insieme di banner, loghi o promo testuali.

Come funziona

Il primo passo per costruire un direct email marketing è avere le idee ben chiare su come impostare la pagina che raggiungerà l'utente. Si procederà dunque alla stesura dei contenuti della pagina nonché alla selezione delle immagini da utilizzare per arrivare con maggiore immediatezza all'utente. Fondamentale attenzione deve essere dedicata a questa fase per non incorrere in cancellazioni automatiche da parte dei programmi antispam e antivirus, che annullerebbero il lavoro svolto per pubblicizzare e invogliare il cliente in relazione al prodotto che si intende vendere.
Attenzione anche al tipo di oggetto con la quale decidiamo di inviare la nostra mail. Dovrà essere un qualcosa che invogli ad aprire la email e non a cestinarla, magari qualche promozione, offerta o sconto riservata all'utente. Nuovamente dovrà essere posta particolare cura nella scelta del testo per evitare il blocco da parte dei programmi antispam. Importante è avere anche un data base degli indirizzi di posta sempre aggiornati, non avremo nessun riscontro se inviamo a indirizzi in disuso o scaduti o a clienti che non hanno alcun interesse in relazione al prodotto o serivizio offerto. La parola chiave è quindi selezionare la clientela e in supporto a questo esistono numerosi marketing software atti a questo compito.
A questo punto l'utente riceverà la email e sarà quest'ultimo a decidere le fasi successive. L'utente potrà non aprire la email, aprire la email, leggerla ma non utilizzarla oppure aprire la email e indirizzarsi verso la piattaforma collegata. L'utente avrà così modo di verificare l'autenticità e veridicità delle proposte, delle promozioni, delle offerte a lui riservate e decidere se fruirne o meno. Qualora tale processo si completi, ad esempio con un acquisto del prodotto pubblicizzato, il cerchio si completerà a tutto tondo raggiungendo così il massimo obiettivo richiesto da un'azienda con l'utilizzo del DEM.

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