E-commerce: informazioni sugli elementi distintivi del commercio online
Le vendite online si sono largamente diffuse grazie allo sviluppo delle tecnologie multimediali e dei sistemi di pagamento elettronici. Aprire un sito e commerce è la mossa più astuta per chi intende farsi conoscere da un pubblico ampio e sempre più legato al web.
/wedata%2F0016492%2F2011-07%2FArt-Shopping-Cart.jpg)
Avvio dell’attività di commercio elettronico
L’investimento iniziale per aprire dei siti per vendere prodotti di qualsiasi sorta è molto esiguo. E’ possibile aprire negozi gratuitamente tramite dei siti che spesso offrono scarsa visibilità. Conviene quindi rivolgersi a un professionista o utilizzare servizi online che curino a pagamento la creazione del sito.
In ogni caso i costi dell'attività sono drasticamente ridotti grazie all’esclusione di intermediazioni e alla mancanza di spese per il sostenimento di un negozio fisico. Sul web è quindi possibile proporre articoli a prezzi molto bassi, sicuramente migliori rispetto a quelli proposti dai negozi tradizionali.
Impegno costante e promozione del sito
E’ fondamentale organizzare in modo chiaro e semplice il sito in modo da attirare la clientela. Bisogna poi aggiornare periodicamente i prodotti in catalogo. La chiave del successo consiste nel proporre prezzi competitivi e articoli non facilmente reperibili presso i canali di vendita tradizionali.
E’ fondamentale anche curare l’area servizio clienti, che è fondamentale per instaurare un rapporto si fiducia con gli acquirenti utenti e non allontanare quella parte che rimane ancora scettica a comprare su internet.
L’anima del commercio è la pubblicità e questo vale anche per i negozi e le attività online. Il web commerce deve essere quindi alimentato da un buon lavoro di sponsorizzazione e fidelizzazione della clientela. Molti aprono negozi su eBay proprio per sfruttare la maggiore visibilità assicurata dal sito.
Evasione degli ordini e gestione dei pagamenti
In genere i negozi online organizzano gli ordini utilizzando un carrello. Con un semplice click gli utenti possono scegliere il prodotto desiderato e inserirlo automaticamente nel carrello. Si può ripetere la stessa operazione con altri oggetti. A conclusione della scelta è sufficiente visualizzare il contenuto del proprio carrello per visionare immediatamente il prezzo totale dei prodotti. Il meccanismo è semplice e comodo.
La fase del pagamento è resa pratica e veloce con i nuovi metodi di pagamento online disponibili. Il sistema più sicuro e usato è senz’altro Paypal che permette di evadere il pagamento in pochi click. Non mancano però altre opzioni come Postepay, carte di credito e, in alcuni casi, contrassegno.
I vantaggi
Acquistare su internet è conveniente e comodo. Inoltre il web dà la possibilità di avere tutte le informazioni riguardanti il prodotto desiderato, cosa che spesso non si riscontra nella competenza degli addetti nei negozi tradizionali.
Chi apre un negozio online può assicurare prezzi competitivi e ha la possibilità di monitorare in modo costante e più preciso le preferenze degli utenti in modo da poter adeguare efficacemente l’offerta alla domanda.