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ING Direct Italia: informazioni e servizi

ING Direct Italia è una banca diretta, cioè attiva via internet e telefono e fa parte del gruppo ING Direct N.V.

La banca

ING è nata in Italia nel 2001 e in breve si è affermata sul mercato grazie al successo del conto di deposito Conto Arancio; negli anni successivi ha esteso la sua attività nel nostro paese con i mutui e i prodotti di investimento. Sono poi nati il conto corrente Arancio e il trading online.
Nel periodo di 10 anni l'istituto è riuscito a fidelizzare oltre un milione di clienti e ha raggiunto il numero di 700 dipendenti. Ad oggi è la prima banca on line italiana.
Come ogni banca in rete i costi di gestione sono molto minori perché non ci sono filiali e agenzie, quindi anche i clienti si avvalgono di servizi che hanno un costo notevolmente minore rispetto alle banche tradizionali.

Come funziona ING Direct e quali servizi fornisce

Innanzi tutto ING vuole informare i potenziali clienti dei servizi che offre per cui è possibile contattare gli agenti presso la sede centrale in Milano o presso vari stand allestiti nei centri commerciali. Vi sono anche agenti regionali ed è possibile trovare il loro recapito sul sito ufficiale della banca; allo stesso modo è possibile richiedere direttamente informazioni dal sito.
La banca fornisce 4 servizi essenziali: - conto di deposito
- conto corrente
- mutui
- investimenti Per aprire un conto Arancio basta entrare nel sito ufficiale, fornire i dati personali più l'IBAN di un vostro conto corrente da cui verrà prelevato il denaro; da quel momento in poi il conto potrà essere gestito direttamente dal web.
Il procedimento è identico anche per l'apertura di un conto corrente.
Sul sito si possono ottenere anche preventivi che riguardano i mutui a tasso fisso o variabile; si ha inoltre la possibilità di rinegoziare un vecchio mutuo. ING Direct offre inoltre 4 tipologie diverse di investimenti che possono essere sottoscritti solo dai clienti.

Vantaggi e svantaggi

Senza dubbio, un grande vantaggio di cui si può godere diventando clienti di questa banca è quello di sopportare spese di tenuta conto e di deposito titoli senz'altro minori rispetto a una banca tradizionale.
Vengono anche promessi tassi di interesse molto alti, ma solo a determinate condizioni, quindi occorre leggere bene tutte le informative prima di trovare deludenti sorprese.
Lo svantaggio più grande è quello di non poter godere del rapporto personale con un addetto: è vero sì che i dipendenti si occupano dei clienti, fornendo loro tutte le informazioni e i consigli che possono servire, ma il tutto rimane un po' freddo perché mediato dalla rete e non dalla conoscenza personale.

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