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I principali servizi per le imprese offerti dalle banche

Tutte le imprese, per svolgere le normali attività aziendali, (incassi, pagamenti, investimenti ecc.) necessitano, di servizi che ne semplifichino le operazioni, e ne accelerino i tempi di esecuzione. Per far fronte a questo tipo di necessita, le imprese, come i privati si rivolgono nella maggioranza dei casi alle banche, che sono in grado di offrire, in merito, diverse tipologie di servizi. la finanza

cosa sono i servizi bancari

I servizi bancari, quindi, sono tutte quelle attività, che l'ente creditizio offre al cliente, con lo scopo di migliorare le operazioni economiche e finanziare dello stesso, favorendolo, in termini di consulenza, efficienza e soprattutto di risparmio del tempo.
Tali servizi si differenziano in base alla tipologia del cliente: - cliente privato
- cliente business (imprese) Ci concentreremo di seguito sui servizi offerte alle imprese.

servizi bancari rivolti alle imprese

Oltre che la suddivisione per tipologia di cliente, nei servizi bancari troviamo tre diverse classificazioni del servizio: - SERVIZI TRADIZIONALI
- SERVIZI COMPLEMENTARI
- SERVIZI INNOVATIVI - I servizi bancari tradizionali, sono tutti quei i servizi basilari concessi dalla banca, richiesti nella quasi totalità dei casi dai clienti bancari. Fanno parte di questa categoria, ad esempio le normali operazioni di incasso e pagamento cambiali e Ri.Ba., la cassetta di sicurezza, la delega sui pagamenti, ecc, tutti quei servizi, quindi , che nello scenario comune identificano il concetto stesso di banca.
- I servizi bancari complementari, sono servizi accessori strettamente inerenti alla gestione del conto corrente bancario acceso presso la banca di riferimento, ne sono alcuni esempi, la gestione del conto corrente online, il pagamento delle bollette tramite il portale della banca, ricariche telefoniche telematiche con addebito in conto ecc, piccoli accorgimenti che evitano, però, l'onere di recarsi presso gli uffici postali o strutture autorizzate e sorbirsi file interminabili allo sportello per effettuare i pagamenti, tutto questo a fronte di un canone mensile o dietro il pagamento di commissioni, una volta utilizzato il servizio.
- I servizi bancari innovativi, sono servizi aggiuntivi, il cui scopo è quello di agevolare le imprese e soddisfarne le necessità, nella maggior parte dei casi sono rivolti al mercato degli investimenti, motivo per cui nelle prime fasi di acquisizione di un nuovo cliente, generalmente non vengono proposti, solo inseguito, una volta comprese le vere esigenze delle stesso, vengono pubblicizzati e in seguito proposti al cliente, in modo mirato. Solitamente, quando si parla di una grande impresa, questi servizi possono anche essere personalizzati ad hoc.

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