Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

I progetti di ampliamento per la metro di Roma

Roma aspira, con i numerosi cantieri aperti per l'ampliamento e la costruzione di nuove linee della Metro, a raggiungere un'efficienza di collegamenti come per 'l'underground' londinese?

Dal 2008 i lavori di ampliamento della Metro

I due tronconi della Metropolitana, la linea A e la linea B, di Roma si sono dimostrati fin dal principio insufficienti per garantire dei buoni servizi di trasporto in una città trafficata come la Capitale, e nel 2008 sono iniziati i lavori di ampliamento. Di seguito riportiamo i progetti dei vari lavori, che riguardano sia le linee già esistenti (la Metro A e la Metro B, che verranno prolungate di 6 stazioni ciascuna, e per entrambe le direzioni) e sia le nuove linee di nuova costruzione, ovvero la linea C, la Linea D e la diramazione della Metro B, con la Metro B1.

I vari progetti per le diverse linee della metro

- Linea A: la realizzazione delle nuove fermate Pietro Bembo, Torrevecchia ,e Casalotti, mentre nella direzione opposta il piano prevede 3 nuove stazioni ovvero Tor di Mezzavia, Ponte Linari, Romanina.
- Linea B: le 3 stazioni di San Basilio, Torraccia, Casal Monastero (oltre Rebibbia), mentre nella direzione opposta, oltre Laurentina, le nuove stazioni saranno Cecchignola, Celine, Tor Pagnotta e Trigoria.
- Linea B1: la diramazione prevede ulteriori stazioni, quali Cervialto, Serpentara e Bufalotta.
- Linea C: la tratta originaria è quella di S.Giovanni-Pantano che sarà lunga 18,3 km e composta di 21 stazioni; ma sono previsti già i prolungamenti con altre 3 stazioni (per un totale di 24) con la tratta Venezia-Pantano. La fine dei lavori per l’intera linea che andrà da Clodio/Mazzini a Pantano, e la sua messa in servizio è prevista a partire da giugno 2015. La linea C avrà si incontrerà sia con la metro A (nella stazione Ottaviano), che con la metro B (nella stazione Colosseo), con la metro D (stazione Venezia) e con la FR1 (a Pigneto).
- Linea D: Il primo troncone coprirà la tratta, Fermi-Prati Fiscali ma dovrebbe essere operativa non prima del 2015, mentre è prevista la fine lavori nel 2019 per l'intera tratta che andrà da Agricoltura a Ojetti. Tuttavia bisogna anche tener presente che in corso d'opera sono stati effettuati numerosi cambiamenti, che in alcuni casi hanno portato all'eliminazione di alcune stazioni e in altri hanno portato a delle deviazioni rispetto ai progetti iniziali e che lo stesso si potrebbe verificare anche in relazione ai piani attuali.

Stessi articoli di categoria Management e Impresa

Corriere Espresso: i migliori servizi a Roma

Corriere espresso: i migliori servizi a roma

In una città come roma sono tanti i professionisti e le attività commerciali che necessitano, quotidianamente, di corrieri per effettuare spedizioni (urbane ed extraurbane), in modo tale da far recapitare documenti urgenti nel minor tempo possibile.
Come redigere un business plan vincente

Come redigere un business plan vincente

Il business plan è un documento che rappresenta in chiave prospettica quello che costituisce il progetto imprenditoriale, allo scopo innanzitutto di valutarne la fattibilità, sia dal punto di vista interno ossia della struttura aziendale cui il progetto fa riferimento , sia dal punto di vista sterno cioè rispetto al contesto nel quale l’impresa opera, ed inoltre, di realizzare un analisi puntuale dei riflessi possibili sulle principali decisioni aziendali e in particolare, sui suoi risultati economico-finanziari.