Mobile Banking: la banca a portata di cellulare
La tecnologia sta cambiando velocemente le nostre abitudini e ci stiamo abituando a compiere, mediante cellulari dotati di applicazione specifica, operazioni che tradizionalmente svolgevamo presso gli sportelli bancari. Vediamo cos'è il Mobile Banking.
Mobile Banking e nuove modalità di servizi
Sono sempre di più gli smartphone e i blackberry attraverso i quali ci si connette con la propria banca per effettuare transazioni. Infatti, usando il browser predefinito o una app per i device è possibile controllare il conto in banca, effettuare transazioni finanziarie, accedere al sito della banca e effettuare trading. Inoltre, possono essere pagati bonifici, ricaricate carte telefoniche ed eseguite molte altre operazioni. Il tutto senza perdere tempo e a volte con risparmio circa i servizi.
Il Mobile Banking, che è una acquisizione recente di questi anni e che ha affiancato l'e-banking, permette un costante dialogo e una interazione in tempo reale fra clienti e banche, online o tradizionali. Oltre a ciò, il controllo sul proprio conto corrente può essere effettuato, senza interruzione alcuna, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Si tratta di un servizio che offre qualche cosa in più e che facilita la fidelizzazione del cliente. Le banche che si sono attrezzate per fornire questi servizi stanno acquistando un nuovo segmento di clienti: quello più giovane.
La sicurezza delle transazioni mediante Mobile Banking
I pericoli per la sicurezza sono gli stessi che si corrono quando si compiono operazioni finanziarie attraverso l'e-banking. Chi vuole rubare i nostri dati informatici di accesso al conto può farlo e autorizzare, mediante questi, transazioni economiche. Le truffe informatiche sono sempre più articolate e complesse, ma anche i dispositivi di sicurezza aumentano la loro efficacia: sta comunque a noi ricordarci alcune precauzioni che ci tutelino.
Infatti, è fondamentale ricordarsi di attivare sempre il codice di blocco, non salvare dati sensibili sul dispositivo mobile, digitare i dati di accesso senza essere osservati, usare antivirus aggiornati perché il virus può penetrare nel cellulare per compiere una truffa informatica. Inoltre, fare attenzione ai messaggi e alle connessioni che possono essere installate in maniera fraudolenta. Infatti, con il fenomeno di Smishing, cioè attacchi di phishing tramite messaggistica, si possono ricevere SMS falsificati che chiedono di replicare i codici personali di accesso.
Gli istituti bancari che permettono di accedere al servizio Mobile Banking sono parecchi. Tra questi:
- Banca Sella.
- Che Banca!
- Conto Arancio.
- Fineco.
- Monte dei Paschi di Siena.
- Webank
- Cariparma Crédit Agricole
- Credit Suisse
Tutti gli Istituti Bancari hanno approntato strategie per aumentare la sicurezza insieme alla portabilità.