Mobile Vodafone: come confrontare le offerte
Vodafone è uno dei colossi mondiali della telefonia mobile; in Italia è arrivata all'inizio degli anni 2000, avendo rilevato la quota sociale di Omnitel Pronto Italia, il primo operatore privato di telefonia mobile in Italia. Nel nostro Paese la Vodafone è il secondo operatore per numero di schede sim attive (dietro solo alla Tim), ma è l'azienda di telefonia mobile con il fatturato più alto. L'offerta alla clientela è molto ampia e variegata, per rispondere a tutte le esigenze. Da qualche anno si è aperta anche alle linee ADSL per l'Italia dedicate ai privati e alle linee ADSL dedicate alle aziende.
/wedata%2F0025813%2F2011-08%2FVODAFONE-FORMULA-ONE-V8-SUPERCARS-BATHURST.jpg)
Le offerte Vodafone
Le offerte Vodafone sono diversificate in base alle modalità d'uso del telefono cellulare da parte del cliente; la società distingue innanzitutto tra clientela privata e clientela business, creando dei piani tariffari, delle opzioni e delle offerte in grado di soddisfare quelle che sono le esigenze delle due diverse macro-categorie. - Privati Le utenze private hanno la possibilità di scegliere tra i piani ricaricabili o gli abbonamenti; per i primi sono disponibili delle tariffe che prevedono il pagamento di uno scatto iniziale e tariffazione fissa al minuto verso tutti i numeri cellulari e di rete fissa, una tariffa che si basa, invece, sul pagamento al secondo, una tariffa che non prevede uno scatto alla risposta e una tariffa per l'estero. I piani tariffari sono poi personalizzabili con le innumerevoli opzioni proposte dalla compagnia per inviare SMS, parlare e navigare a internet a condizioni vantaggiose. Per l'abbonamento, invece, le condizioni sono diverse e, con il prezzo dell'abbonamento, l'utente ha a disposizione una franchigia che può utilizzare per inviare SMS o fare telefonate senza pagare un surplus. - Business Per i clienti business la Vodafone riserva le stesse opzioni tariffarie dedicate ai privati, ma permette di ottenere più servizi e personalizzazioni in chiave gestionale e organizzativa, fornendo anche gli strumenti, previo abbonamento, per rimanere sempre in contatto col mondo e organizzare il lavoro (tablet, telefonini, servizi ADSL), differenziando anche tra possessori di partita IVA e aziende.
Come confrontare le offerte
Il servizio di assistenza Vodafone è leader nel customer-care, offrendo ai suoi utenti un supporto sia telefonico, chiamando il 190, oppure telematico, collegandosi al sito 190.it, in cui, previa registrazione, ogni utente ha un proprio mini sito in cui può gestire in totale libertà la sua sim Vodafone. Sul sito è possibile avere una visione chiara e precisa delle diverse offerte della Vodafone, utilizzando l'apposita sezione Piani e promozioni, dove sono elencate le diverse opzioni previste in quel periodo; tuttavia, un confronto tra le offerte Vodafone, è possibile effettuarlo anche in uno dei tanti Centri Vodafone situati in Italia, tramite i prospetti informativi cartacei forniti dagli operatori.