Nintendo Gamecube: informazioni e caratteristiche tecniche della console
La Nintendo è un'azienda che sa sfornare sempre prodotti interessanti: pur non non affidandosi alle tecnologie che usano le sue concorrenti (Sony prima e Microsoft poi) riesce a catturare gli appassionati di videogiochi, proponendo console vincenti: una di queste, è il Gamecube. Vediamolo da vicino.
Il passaggio dalle cartucce al compact disc
Il GameCube Nintendo (abbreviato in NGC), rilasciato sul mercato nel 2001, rientra nella cosiddetta sesta generazione di console (quella di cui fanno parte anche la Playstation 2 e la prima Xbox); il nome del GameCube (e anche il logo) rendono l'idea della forma di questa console: uno scatolotto cubico.
Con il GameCube la Nintendo abbandona l'utilizzo delle cartucce per passare ai dischi ottici; la decisione si rendeva necessaria per un motivo molto semplice: se era vero che le cartucce (utilizzate da Nintendo sino alla quinta generazione di console, quella del N64) contrastavano la pirateria, era anche vero che comportavano eccessivi costi di produzione, senza contare le loro ridotte capacità di immagazzinamento dati, un handicap rispetto ai nuovi software in uscita, dalla grafica più curata e, quindi, dalle dimensioni maggiori. I Nintendo Optical Disc (i CD per il GameCube) sono mini DVD da 8 cm che possono immagazzinare fino a 1,5 GB di dati.
Caratteristica del NGC è il potersi interfacciare con le altre console portatili di casa Nintendo, come il Game Boy Advance (e le sue successive versioni con upgrade hardware), per poter trasferire dati, visualizzare mappe e altre informazioni sul gioco a cui si sta giocando, sbloccare contenuti speciali (funzionalità presente, ad esempio, nei giochi della serie Pokémon).
Uno dei primi titoli disponibili al lancio della console, il 14 settembre 2001, fu Luigi's Mansion, un gioco in cui protagonista assoluto è Luigi (è la seconda volta, dopo Mario is Missing), che dovrà liberare il fratello Mario rapito dal perfido Re Boo. Mario poi ritornerà protagonista in altri titoli per NGC, come Mario Party, Mario Kart, Super Mario Sunshine. Da citare anche altri titoli esclusivi Nintendo, come Zelda Twilight Princess o Metroid Prime. Tra i titoli di terze parti, invece, bisogna ricordare i giochi della saga di Resident Evil e Final Fantasy Crystal Chronicles.
La Nintendo ha venduto circa 21 milioni di unità, un bel successo considerando che le vendite inizialmente stentavano a salire, tanto da spingere la casa madre a una sospensione della produzione nel 2003.
Specifiche tecniche
- Processore: PowerPC Gekko (IBM);
- Frequenza di clock: 485 MHz;
- GPU: Custom ATI/Nintendo "Flipper";
- Frequenza di clock: 162 MHz;
- Processore audio: Custom Macronix 16 bit DSP;
- Unità di Input/Output: 4 porte controller, 2 slot per Memory Card, 2 porte seriali, 1 porta parallela, Output AV analogico.