Portfolio Web: il curriculum online dei webmaster
Riconoscere i veri professionisti del Web
Creare siti Web
Agli albori del "web", la realizzazione di un sito internet era basata su professionalità nascenti di esperti di "formattazione internet". Creare un sito richiedeva la conoscenza di nozioni di linguaggi macchina di dare ad un testo il colore, l'impaginazione richiesti.
Il progressivo ampliarsi della rete ha sviluppato forme sempre più complesse: community, e-commerce, siti dinamici. In questo ambito si sono avvicendati nuovi linguaggi di vera e propria programmazione web. Le professionalità si sono moltiplicate, creando figure come "programmatore" (gestore della parte dinamica/attiva del sito), "grafico" (gestore di layout, colori, formattazione dei contenuti) o "webmaster" (gestore di contenuti ed aggiornamento dei materiali). Ovviamente, queste figure possono sovrapporsi in un'unica persona.
Oltre ad aumentare il ventaglio delle professionalità, sono però ugualmente aumentate le risorse a disposizione dei creatori di siti od aspiranti tali. Software come "Frontpage" (Microsoft), ad esempio, permettono di creare una pagina web con la facilità con cui si crea un testo in videoscrittura e senza necessità di conoscere alcun linguaggio di formattazione particolare.
Dozzine di siti offrono gratuitamente lezioni di base per imparare linguaggi di programmazione web (ad esempio il famoso php) e persino funzioni in linguaggio già pronte per essere utilizzate con copia-incolla.
In questo contesto, riconoscere i veri professionisti può essere difficile per chi cerca qualcuno a cui affidare la creazione del proprio sito internet.
La professionalità del webmaster
Diventa fondamentale per i veri professionisti od i freelance di internet poter dimostrare al potenziale cliente i propri lavori web per testimoniare la bontà del proprio lavoro e la costanza dell'attività.
Offrire un web portfolio fornito, aggiornato, coerente con i requisiti richiesti dal mercato, può essere la carta vincente di un programmatore web freelance o di un designer grafico internet, così come poter dimostrare di aver creato prodotti "a misura di cliente" ed indicizzati per essere usufruibili via internet.
Questo può creare la differenza tra il dilettante ed il professionista e può giustificare sia la scelta del cliente ad orientarsi verso un sito professionale (oltre che a giustificare un budget di spesa mirato maggiore rispetto a quello corrispondente ad un sito internet "fatto in casa".
Oltre a poter fornire un curriculum online (ad esempio sulla piattaforma linkedIn), un professionista del web dovrà quindi avere sempre cura di avere un sito internet proprio con il proprio portfolio grafico e/o collegamenti ai siti realizzati, in modo da fornire al cliente la possibilità di controllare i lavori passati.
Fondamentale sarà anche fornire consulenza su argomenti poco noti all'utenza (ad esempio le questioni legate all'indicizzazione) per poter contare sul valore aggiunto che solo un esperto può fornire.
Il webmaster è un "venditore di se stesso" con professionalità e marketing.