Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Quale percorso seguire per diventare un Account Director

La figura dell'Account Director, caratteristiche e percorso formativo

Chi è l'Account Director

Egli riveste un ruolo fondamentale per le agenzie che rappresenta allineandosi ad altre figure altrettanto indispensabili: Job Account e Account Executive. Molti, infatti, sostengono che senza questa figura esse non potrebbero sopravvivere. Ma, esistono anche coloro che sostengono di potersene privare. Tant'è che alcune agenzie di creative hanno tentato di disfarsene. L'esperienza, però, dimostra che senza di loro hanno fallito nell'intento. Per definizione l'Account Director possiede una personalità di spicco in grado di diagnosticare e analizzare situazioni commerciali e tecniche complesse, ma é anche attrezzato per affrontare una interazione altamente politicizzata, insieme a tensioni personali e le ambiguità inerenti al ruolo di boundary-spanning. La creatività e la versatilità sono altre caratteristiche che non devono mancare. Fino a qualche anno fa, in molti mercati, la vendita era molto più facile e gli Account Director tendevano a essere venditori di prodotti, spesso con poca conoscenza del settore o dei partner con i quali collaboravano. Oggi, la concorrenza è spietata, il processo di vendita è molto più complesso e la gente vuole lavorare solo con persone che capiscono la loro politiche industriali e quello che concretizzano. In sostanza, il ruolo è cambiato spostandosi dalla vendita ai rapporti di gestione. Elisabetta Mariani, ad esempio, svolge questo tipo di lavoro dal 2002, dapprima come Account Executive e in seguito da Account Director. In una nota biografica dichiara: "pensieri e parole sono il mio pane quotidiano, coordinare e organizzare, il mio gioco preferito. Gusto, precisione e tenacia mi contraddistinguono".

Le sue competenze e il percorso da compiere

Oggi l'Account Director necessita di alcuni attributi:
conoscere la struttura della propria azienda e i suoi prodotti e/o servizi. Ha bisogno di diventare esperto in ogni aspetto dell'attività, forti competenze di business e gestione delle relazioni; deve comprendere ed avere capacità finaniarie, di vendita e industriali. Deve essere in grado di identificare rapidamente le esigenze dei propri clienti e fornire un servizio personalizzato, su misura; deve possedere specifiche competenze tecniche, ed essere in grado di dare 'un laymans' definizione utlizzita quando si comunica un dettaglio tecnico; grande capacità di gestire i progetti, capacità di comunicazione e di gruppo, e anche la capacità di delegare. Per iniziare occorre laurearsi e scegliere il ramo attinente alla propria preparazione inviando il proprio curriculum alle diverse agenzie di comunicazione. Normalmente si approda alla professione di account dopo un'esperienza di alcuni anni (solitamente col ruolo di product manager), oppure dopo un lungo periodo di consulenza o come copywriter. Durante il periodo di convivenza con l'azienda occorre fare sfoggio del primo prodotto finito che è la persona.

Stessi articoli di categoria Lavoro e Carriera

Come pubblicare annunci per offerte di lavoro a Napoli

Come pubblicare annunci per offerte di lavoro a napoli

State cercando un collaboratore per la vostra attività o un dipendente che vi aiuti a napoli? per trovare la persona giusta non bisogna dimenticare il rilevante aiuto che può dare la rete. per questo, un buon sistema per trovare il personale giusto è quello di inserire annunci di lavoro mirati nei siti più appropriati. vediamo come fare.
Offerte di lavoro per agente commerciale: guida agli annunci

Offerte di lavoro per agente commerciale: guida agli annunci

Il mestiere di agente commerciale è molto ricercato sul mercato delle professioni. scopriamo insieme in questo articolo in cosa consiste il lavoro di agente commerciale e dove si possono trovare i migliori annunci.
Come trovare una sala conferenze a Milano

Come trovare una sala conferenze a milano

A milano, in posizioni centralissime, è possibile trovare sale congressi di varie capienze. le sale conferenze, molto prestigiose, sono dotate di impianti tecnologicamente avanzati e di servizi aggiuntivi.