Quali corsi seguire per diventare visual merchandiser
Il visual merchandiser è un vero e proprio consulente d'immagine, che coniuga la creatività e la strategia di marketing visivo. Nata in America, questa figura professionale si sta sviluppando anche in Italia, facendo sorgere, così, tante scuole specifiche e anche le Camere di commercio si sono adeguate a questa nuova figura, organizzando dei corsi dedicati.
Il visual merchandiser
Lo scopo del visual merchandiser è di fare notare le caratteristiche distintive del prodotto, favorendo il processo di selezione del consumatore attraverso la gestione del sistema espositivo del punto vendita. Gestisce il cambiamento espositivo in funzione alle stagioni, alle campagne di vendita promozionali, eventi speciali o ricorrenze. Il visual merchandiser è un vero e proprio professionista che coniuga diverse competenze di marketing, comunicazione, ergonomia e scienza cognitiva, unendole a doti artistiche e creative. In altre parole il visual merchandiser ha conoscenze maggiori di un vetrinista e organizza le merci in un punto vendita in modo che siano attraenti per il cliente, scegliendo cosa inserire in vetrina. Può essere assunto da un'azienda o operare come free-lance, lavorando come singolo professionista. Si può arrivare a un guadagno di 60.000 euro l'anno. La disciplina cui fa fede questa figura professionale è la visual merchandising che letteralmente significa "visualizzazione delle merci", riguarda l'atmosfera creata dagli stimoli sensoriali che il prodotto esposto dà al cliente in modo che esegua l'acquisto. L'associazione di categoria è nata nel 2000 e promuove anche un corso di stat up.
I corsi
Le competenze che si devono avere per aspirare a diventare visual merchandiser sono:
- conoscenze tecniche;
- nozioni di marketing;
- creatività;
- forte motivazione.
Le competenze descritte in precedenza, sono acquisite frequentando uno dei corsi specifici per questa professione, generalmente strutturati in 150 ore con un costo che oscilla sui € 2.500,00 + iva. I corsi sono per lo più organizzati dalle Camere di Commercio di ogni provincia e anche da alcune scuole come Visua lab, l'accademia vetrinistica italiana, Comunikiamo, Boscolo srl, Docet, ecc. alcuni possono essere seguiti online. Esistono due master: per coordinatore d'immagine aziendale CIA e il master in visual merchandising globale VMG, conseguibili presso l'Accademia telematica europea, l'Accademia vetrinistica italiana, Factory school e altre.