Quali sono le differenze tra i motori di ricerca italiani
Google, Yahoo e Bing sono i tre motori di ricerca più utilizzati nel web, analizziamone le differenze sia per quanto riguarda l'interfaccia, la ricerca web, i vari servizi offerti e sia le diverse modalità di inserimento URL.
Differenza interfaccia, ricerca web e servizi
Il motore di ricerca Google ([[www.google.it|http://www.google.it/]]) si presenta con un'interfaccia semplice e minimale, particolarità del motore di ricerca, con sfondo bianco e logo al centro della pagina. Il logo molte volte è personalizzato per festeggiare avvenimenti particolari. La ricerca web si differenzia dagli altri motori per l'efficacia dei risultati e non è un caso che Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo.
Una particolarità del motore è “google ricerca in tempo reale”, il motore di ricerca interno che permette di ricercare un termine, una frase o una notizia in tempo reale con tutte le varie discussioni dell'ultimo minuto su commenti di vari siti, forum, community, social network come facebook e twitter. Google inoltre permette di ricercare uno stesso contenuto anche su altri servizi come: immagini, video, notizie, shopping e libri.
Yahoo ([[www.yahoo.it|http://www.yahoo.it/]]) si presenta con un'interfaccia completamente diversa da quella Google, non minimale e con notizie in primo piano su cronaca, sport, economia e gossip. Particolarità del motore è il servizio “yahoo answers” integrato con il motore di ricerca per offrire risultati più specifici grazie alle varie soluzioni efficaci della grande community di Yahoo. È possibile, inoltre, ricercare uno stesso contenuto su altri servizi come: immagini, video, pagine bianche, shopping e notizie.
Il nuovo motore di ricerca di Microsoft è Bing ([[www.bing.it|http://www.bing.it/]]), si presenta con un'interfaccia minimale ed elegante, con sfondo animato e con cambio giornaliero automatico o manuale. Particolarità del motore di ricerca è l'integrazione dei risultati con un servizio molto famoso di Bing: “Ciao”, sito dove poter trovare migliaia di opinioni da esperti e non solo su svariati prodotti con tanto di recensione su svariati negozi online. La ricerca web, inoltre, permette di ricercare uno stesso contenuto su altri servizi offerti dal motore: immagini, shopping, notizie e mappe.
Modalità inserimento URL su uno dei motori
La differenza sostanziale dei motori di ricerca è il risultato finale della ricerca stessa da parte dell'utente che utilizza un determinato motore. Molti di questo funzionano alla stessa maniera, ognuno con algoritmi e criteri diversi e soprattutto segreti. Vediamo le modalità di inserimento URL sui vari motori.
Per Google l'aggiunta di un URL all'indice del motore comporta l'inserimento dell'URL, di un commento e di un codice di conferma direttamente su: "google.com/addurl".
Per Yahoo basterà semplicemente inserire l'indirizzo del sito, visitando questa pagina: "siteexplorer.search.yahoo.com/submit".
Per Bing, invece, basterà inserire il codice di verifica e l'indirizzo completo del sito, direttamente su: "bing.com/webmaster/SubmitSitePage.aspx".