Quanto costa un sito web e come chiedere un preventivo on-line?
Fornire indicativamente il prezzo di un sito internet può essere molto difficile. Sono molte, infatti, le caratteristiche che possono far salire il costo. Si possono, comunque, realizzare siti che vanno dai 200 euro, per i portali più semplici, fino a qualche migliaia di euro per quelli più complicati. Per questo i meno esperti devono stare molto attenti e valutare molto i servizi che si vanno a richiedere quando si commissiona a qualcuno, web agency o web designer professionista, di costruire un portale online.
/wedata%2F0029534%2F2011-07%2Fwww.jpg)
Alcuni consigli per i meno esperti
Al fine effettuare una richiesta di un preventivo che sia tarato sulle proprie esigenze e che sia più realistico possibile la prima cosa da fare è chiedersi perché si vuole realizzare un sito internet e cosa ci si aspetta dal proprio portale una volta che sarà terminato.
Si vuole semplicemente creare un portale di riferimento per la propria attività nel caso qualcuno voglia andare a reperire informazioni sull'azienda o si vogliono trovare nuovi clienti e magari comparire primi tra i motori di ricerca? Sono tutti aspetti che possono fare lievitare il prezzo di un sito web.
Se, infatti, si vuole arrivare primi su Google, Yahoo e altri motori di ricerca allora è necessario mettere in conto che non sarà sufficiente richiedere una grafica curata e accattivante, ma si avrà bisogno di adottare precisi standard di programmazione.
Anche se non si ha questo preciso obiettivo, l'importante è non improvvisarsi programmatori perché un sito web professionale deve essere capace di adempiere alle proprie funzioni garantendo compatibilità fra i diversi browser, fornendo una navigabilità semplice e intuitiva, velocizzando il caricamento delle pagine e avendo una grafica leggera, ma capace di attirare l'attenzione.
A chi rivolgersi?
Per realizzare un sito web professionale è sempre meglio rivolgersi a Web Agency o Web Designer liberi professionisti, che conoscano a fondo il mondo di internet e il funzionamento delle tecniche di web marketing e i meccanismi usati dai principali motori di ricerca.
Questo perché solo i seri professionisti sono in grado di affrontare il delicato momento della richiesta del preventivo, nel quale è necessario capire le esigenze dei clienti e stabilire un prezzo contenuto e proporzionato a questi bisogni.