Società di consulenza aziendale: i servizi per rilanciare le imprese
La consulenza aziendale rappresenta una chiave fondamentale per il successo di un impresa, sfruttando i punti di forza e minimizzando quelli di debolezza di qualunque realtà aziendale.
/wedata%2F0034939%2F2011-07%2FDigital-Image.jpg)
La consulenza aziendale
La crisi economica e finanziaria ha creato numerosi problemi alle aziende che per ripartire in modo più efficiente devono diventare competitive ed avere una miglior gestione per creare nuovo business o rafforzare quello già esistente.
La consulenza aziendale si propone di fornire un servizio strategico di supporto all'imprenditore o alla classe direzionale, caratterizzato da innovazione rispetto alla gestione tradizionale dell'impresa. Tale servizio è volto a creare la cultura di impresa, che al momento nel panorama italiano è sottovalutata. Cultura di impresa basta su un'informativa gestionale completa ed efficace, che aiuti l'imprenditore a verificare se le scelte decisionali in atto sono corrette e se debbano essere modificate o addirittura stravolte. Inoltre la consulenza aziendale supporta l'imprenditore o il manager nell'individuare nuovi percorsi strategici ed organizzativi, sviluppando nuove proposte di business da affiancare a quelli già in essere, o addirittura di potenziare un business minore per il rilancio della sua Azienda.
Aspetti positivi
La consulenza aziendale consente di strutturare al meglio ogni attività produttiva, per lavorare meglio e garantire alle imprese la leadership in un determinato settore.
Le attività di consulenza si concretizzano in:
- redazione di business plan per la pianificazione
- controllo e reporting
- implementazione governance aziendale
- sviluppo delle relazioni con il mercato
- assistenza manageriale
- formazione del personale
- analisi scenari e dinamiche di mercato
- accesso al credito
- riorganizzazioni aziendali
- ricerca azienda/e per partnership commerciali
- gestione della crisi
Le informazioni sono la base del successo, solo il loro corretto trattamento e la loro elaborazione danno all'imprenditore gli strumenti utili per il rilancio della propria impresa. Molte idee brillanti non decollano perché non hanno supporto finanziario, o perché non vengono pianificate o perché vengono realizzate con strumenti tradizionali, che non mettono in luce bene le reali potenzialità. Spesso gli imprenditori si concentrano sulle attività più tradizionali e trascurano quelle più innovative per paura o timore del nuovo. Con la consulenza aziendale l'Imprenditore non è più solo, ma ha al suo fianco personale qualificato che può aiutarlo e sostenerlo nell'intraprendere nuove strade.
Aspetti negativi
Il panorama italiano però è caratterizzato da numerose micro e piccole imprese. La struttura di queste realtà è però tale da vedere imprenditori che gestiscono realtà di piccole dimensione, e il più delle volte l'attività è svolta dall'imprenditore stesso. La consulenza aziendale può essere vista come un peso ulteriore per l'imprenditore, oltre che ad un nuovo aggravio di costi.
Inoltre essendo l'attività di consulenza non regolamentata, ma aperta a tutti spesso vi è il rischio di imbattersi in personale poco preparato.