Telecom: come confrontare le tariffe utilizzando i servizi online
Dove trovare sul Web le informazioni necessarie per essere sempre informati riguardo i costi della linea telefonica.
La linea fissa
Spesso chi possiede la linea telefonica fissa si preoccupa di informarsi sul costo del canone mensile, del contributo di attivazione della linea stessa e, nel caso attivasse dei servizi extra, su quanto questi ultimi andrebbero a incidere sulla bolletta. Quasi mai, però, i clienti Telecom sono in grado di dire quanto realmente pagano per ogni chiamata da rete fissa. Questo perché le campagne pubblicitarie puntano i riflettori sui costi maggiori, solitamente il canone e l'abbonamento ADSL, mentre quelli delle singole chiamate sono tralasciati, anche perché ormai è più comune chiamare da cellulare quando si vuole rintracciare qualcuno. Ma se si volesse essere più informati sui costi nel dettaglio c'è un canale molto semplice da seguire, che non richiede lunghe e snervanti attese telefoniche dopo la chiamata al centro clienti: è il sito ufficiale di telecomitalia.it.
Dalla home page del sito si raggiungono intuitivamente, tramite dei menu, tutte le sezioni cui si è interessati. Ad esempio, cliccando Telefono>Linea telefonica si raggiunge una pagina in cui selezionando una delle voci presenti è possibile sapere qual è la tariffa per una chiamata da rete fissa locale o interurbana, quanto costa chiamare un cellulare dal telefono di casa, quanto fare una chiamata internazionale.
Allo stesso tempo, seguendo il percorso giusto, si possono recuperare tutte le informazioni riguardo le offerte Alice ADSL e trovare quella che più si confà al proprio bisogno, confrontando servizi offerti e costi.
Telefonia mobile
Selezionando la voce Tim in alto nella pagina summenzionata si accede al sito del gruppo Telecom dedicato alla telefonia mobile. Anche qui è facile destreggiarsi e trovare tutte le informazioni necessarie per i clienti Tim e per tutti coloro che stessero pensando di scegliere come gestore di telefonia mobile la Telecom: opzioni tariffarie, offerte per i nuovi clienti, servizi internet per il cellulare, tutto presentato con dovizia di particolari e in una veste accattivante.
Se queste pagine non dovessero soddisfare completamente la curiosità dell'utente, c'è ancora l'opzione più tradizionale, e in verità un po' più macchinosa, di chiamare i numeri dedicati all'assistenza clienti e parlare con gli operatoti del gruppo.