Trucchi e consigli: Aprire un negozio di abbigliamento
La moda è sempre stata la vostra passione? Non potete fare a meno di fermarvi davanti alle vetrine, quando passeggiate, per ammirare i cappellini o i vestiti che sono esposti? Bene, se oltre a questo disponete di uno spiccato senso per gli affari e un certo spirito imprenditoriale, aprire un negozio di abbigliamento può essere la scelta adatta a voi.
Come iniziare
Vi state chiedendo come fare per cominciare questa nuova esperienza? Prima di tutto, occorre pensare al tipo di negozio che volete aprire: può essere un negozio vero e proprio o un negozio online. Internet infatti è una buona alternativa alla vendita tradizionale, ma non è esente da tasse e burocrazia, per cui, anche in questo caso, dovrete recarvi alla camera di commercio e seguire tutte le procedure necessarie per avviare una nuova attività commerciale.
Gestire invece un negozio vero e proprio può essere più stimolante, ma non senza oneri: occorre improvvisarsi manager di se stessi e fare un piano di marketing per prevedere tutte le spese che l'apertura del negozio comporterà, come i costi di affitto del locale, della merce da vendere, dell'eventuale personale che lavorerà con voi e le inevitabili tasse legate all'Iva e l'Inps (che può arrivare a toccare circa 2.700 euro l'anno). Se non siete pratici di contabilità, dovrete aggiungere a tutto questo anche le spese per un commercialista.
Cosa vendere?
Infine, pensate a che tipo di abbigliamento volete vendere: elegante o sportivo? Casual o firmato? Infatti è proprio ciò che venderete che vi porterà clienti o che, al contrario, decreterà il fallimento dell'attività: per questo è necessario fare una valutazione. Cercate di capire se i prodotti che volete mettere in vendita hanno mercato, analizzando soprattutto il rapporto tra qualità e prezzo: al giorno d'oggi, il costo della vita può essere penalizzante per un imprenditore.
Un'idea alternativa può essere quella di cercare su internet aziende disposte ad assegnare negozi in franchising: cercate quindi su Internet i siti delle agenzie franchising o dei negozi di vestiti disposti ad allargare il proprio giro commerciale.
In questo modo potrete vendere prodotti di marchi già consolidati. Ma la spesa, il più delle volte, non è esigua.