A cosa serve il marketing interno
Le tecniche del marketing interno in un'azienda garantiscono maggiore produttività. La soddisfazione dei dipendenti, riflettendosi all'esterno, garantisce soddisfazione anche dei clienti. Scopri cos'è il marketing interno, a cosa serve e come si realizza.
Cos'è e a cosa serve
Le tecniche del marketing interno sono simili a quelle del marketing classico. Il personale di un’azienda viene considerato come un "mercato interno" al quale devono essere "venduti": strategie, regole, valori, al fine di garantire la maggiore produttività. Naturalmente, affinchè siano validi, le regole e i valori aziendali devono essere comunicati in modo chiaro, semplice ed efficace, devono essere convincenti per il destinatario, devono essere interiorizzati e, infine, motivati. L’idea base è che la soddisfazione del personale interno si riflette all’esterno, quindi l’azienda diventerà capace di soddisfare due diversi mercati. Attraverso le tecniche di marketing interno, ogni dipendente si sentirà parte importante e indispensabile di un tutto, quindi fortemente motivato e capace di contribuire al buon andamento dell’azienda, garantirà una maggiore produttività. Inoltre, attraverso le tecniche di marketing interno si garantisce un ambiente di lavoro integrato, cooperativo e per questo più sereno.
Realizzazione del marketing interno
La garanzia dell’elevata efficacia dei processi di marketing interno è dato dal valorizzare il singolo contributo del cliente interno e realizzarlo. Per far sì che il singolo dipendente si senta ascoltato e seguito, è necessario operare delle analisi di mercato, proprio per conoscere la loro opinione ed eventuali nuove idee produttive. Questa fase, a opera di capi aziendali, si opera attraverso un analisi della situazione attuale dell’azienda, attraverso l’individuazione degli obiettivi, la definizione di convenzioni e di strumenti di verifica e il monitoraggio degli obiettivi. È possibile anche che il mercato interno divida i dipendenti in differenti gruppi, a seconda delle motivazioni o degli elementi che hanno in comune, ad esempio per età, per posizione o per potenzialità, ognuno destinato a regole e valori differenti.
In Italia, purtroppo, il marketing interno aziendale è ancora poco usato, forse a causa della alta percentuale di disoccupazione o della forte concorrenza che tenta spesso di rubare le figure più competenti attraverso compensi economici maggiori, non permettendo lo sviluppo della fedeltà aziendale, della motivazione e della interiorizzazione dei valori, processi indispensabili per attuare il marketing interno.