Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

A cosa serve il marketing interno

Le tecniche del marketing interno in un'azienda garantiscono maggiore produttività. La soddisfazione dei dipendenti, riflettendosi all'esterno, garantisce soddisfazione anche dei clienti. Scopri cos'è il marketing interno, a cosa serve e come si realizza.

Cos'è e a cosa serve

Le tecniche del marketing interno sono simili a quelle del marketing classico. Il personale di un’azienda viene considerato come un "mercato interno" al quale devono essere "venduti": strategie, regole, valori, al fine di garantire la maggiore produttività. Naturalmente, affinchè siano validi, le regole e i valori aziendali devono essere comunicati in modo chiaro, semplice ed efficace, devono essere convincenti per il destinatario, devono essere interiorizzati e, infine, motivati. L’idea base è che la soddisfazione del personale interno si riflette all’esterno, quindi l’azienda diventerà capace di soddisfare due diversi mercati. Attraverso le tecniche di marketing interno, ogni dipendente si sentirà parte importante e indispensabile di un tutto, quindi fortemente motivato e capace di contribuire al buon andamento dell’azienda, garantirà una maggiore produttività. Inoltre, attraverso le tecniche di marketing interno si garantisce un ambiente di lavoro integrato, cooperativo e per questo più sereno.

Realizzazione del marketing interno

La garanzia dell’elevata efficacia dei processi di marketing interno è dato dal valorizzare il singolo contributo del cliente interno e realizzarlo. Per far sì che il singolo dipendente si senta ascoltato e seguito, è necessario operare delle analisi di mercato, proprio per conoscere la loro opinione ed eventuali nuove idee produttive. Questa fase, a opera di capi aziendali, si opera attraverso un analisi della situazione attuale dell’azienda, attraverso l’individuazione degli obiettivi, la definizione di convenzioni e di strumenti di verifica e il monitoraggio degli obiettivi. È possibile anche che il mercato interno divida i dipendenti in differenti gruppi, a seconda delle motivazioni o degli elementi che hanno in comune, ad esempio per età, per posizione o per potenzialità, ognuno destinato a regole e valori differenti.
In Italia, purtroppo, il marketing interno aziendale è ancora poco usato, forse a causa della alta percentuale di disoccupazione o della forte concorrenza che tenta spesso di rubare le figure più competenti attraverso compensi economici maggiori, non permettendo lo sviluppo della fedeltà aziendale, della motivazione e della interiorizzazione dei valori, processi indispensabili per attuare il marketing interno.

Articles de la même catégorie Marketing

Marketing e Comunicazione, guida ai master universitari a Milano

Marketing e Comunicazione, guida ai master universitari a Milano

I master in marketing e comunicazione intendono formare figure professionali in grado di gestire un’area, quella dello studio del mercato e della comunicazione d’impresa, sempre più cruciale per il raggiungimento di buoni risultati aziendali. Quali sono i master universitari nell’area del marketing a Milano?
Dove seguire dei corsi per comunicazione e marketing e quali sono le finalità

Dove seguire dei corsi per comunicazione e marketing e quali sono le finalità

Le aree del marketing e della comunicazione sono certamente tra quelle che negli ultimi anni hanno vissuto il maggiore sviluppo e successo in termini di proliferazione di corsi e numero di studenti. I corsi orientati a formare professionisti della comunicazione e dello studio del mercato sono numerosissimi e offerti da varie tipologie di istituti.
Allestimenti fieristici: info e consigli per il noleggio

Allestimenti fieristici: info e consigli per il noleggio

Le fiere sono divenute di importanza vitale per alcune aziende e attività. Durante i periodi in cui vengono allestite è possibile ampliare il portfolio clienti e incrementare le vendite di prodotti e servizi. La migliore strategia per attirare i propri clienti è l’allestimento di uno stand di qualità. A chi ci si può rivolgere? Come si può noleggiare un impianto fieristico? Ecco a voi alcune informazioni e consigli.