Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Articoli promozionali: come scrivere un buon redazionale

I redazionali promozionali sono testi a metà tra lo stile giornalistico e la pubblicità vera e propria. Ecco le regole per scriverli in modo efficace

Comunicare ai consumatori con un testo redazionale

Nel gergo dei pubblicitari un "redazionale" è un articolo sponsorizzato, cioè un testo realizzato dalle aziende e pubblicato in uno spazio a pagamento sui giornali. La differenza tra una pubblicità e un redazionale sta nel tipo di messaggio. Mentre la pubblicità tradizionale veicola un messaggio di tipo emotivo, con un'immagine forte e uno slogan a effetto, il redazionale punta a dare (almeno in apparenza) un contenuto semi-giornalistico e informativo, per convincere i consumatori anche dal punto di vista delle scelte razionali. Proprio per evitare equivoci ingannevoli, le norme sulla trasparenza pubblicitaria prescrivono che gli articoli aziendali debbano essere chiaramente distinguibili dal resto del giornale. In genere sono stampati con un carattere differente e una grafica diversa, e contengono una nota ben visibile per avvisare i lettori che si tratta di una "informazione pubblicitaria". A differenza degli slogan o della "body copy" degli annunci pubblicitari veri e propri, un buon testo redazionale per essere efficace non dovrebbe essere troppo smaccatamente elogiativo. L'unico motivo per cui un comune lettore può aver voglia di leggere dei lunghi testi promozionali, è se ha la sensazione che contengano delle informazioni davvero utili e interessanti (e non solo iperboli pubblicitarie). Per scrivere un redazionale efficace da pubblicare sui giornali o sul proprio sito aziendale, è bene rivolgersi a dei copywriter professionisti o alle agenzie che sono al top nel realizzare Promotions, Pubblicità e Gadgets. Per chiunque voglia cimentarsi nella stesura di un testo pubbliredazionale, tuttavia, può essere utile seguire questi consigli.

Alcune regole per scrivere un buon redazionale

Ci deve essere la notizia
Nessuno ha voglia di sorbirsi un articolo che parla di un'azienda in termini puramente generici. A maggior ragione se si sta leggendo un quotidiano pieno di notizie di attualità e titoli accattivanti. Anche in un redazionale ci deve essere sempre una notizia, un'informazione importante e urgente. Può trattarsi di un servizio innovativo, oppure di un'iniziativa benefica promossa dall'azienda. L'importante è che possa dare un titolo forte, in grado di incuriosire il lettore alla prima occhiata. Niente minestre annacquate
Non serve "allungare il brodo" ripetendo all'infinito le stesse cose e gli stessi concetti. Un redazionale ha senso se si ha davvero qualcosa da dire ai consumatori, se ci sono argomenti concreti e informazioni che possono incuriosirli e convincerli a provare un prodotto. Quindi il testo deve essere ricco di dati, fatti, curiosità, come un vero articolo giornalistico. Attenzione allo stile
Deve essere vivace e puntare sugli aspetti concreti, razionali. Senza dare l'impressione di voler persuadere a tutti i costi (come accade ad esempio nelle brochure aziendali).

Articles de la même catégorie Marketing

Mystery shopping: cos'è

Mystery shopping: cos'è

Il mystery shopping, letteralmente "acquisti in incognito", è una pratica di marketing usata nel settore dei servizi. È adottato dalle organizzazioni per tenere sotto controllo le proprie procedure, l’erogazione di servizi o la vendita dei prodotti e avere garanzia della soddisfazione dei propri clienti.
Agenzie pubblicitarie sul web

Agenzie pubblicitarie sul web

L'agenzia pubblicitaria è un'impresa che si occupa di reclamizzare un determinato prodotto per conto di un cliente. Oggi, poiché tutto passa tramite il web, anche le agenzie pubblicitarie si sono specializzate in questa forma di comunicazione. Vediamo come.
Vendita a Catania: come e dove pubblicare annunci

Vendita a Catania: come e dove pubblicare annunci

Pubblicare un annuncio di vendita sul web è molto semplice. Ci sono numerosi siti che offrono la possibilità di pubblicare un annuncio gratuitamente, in quest’articolo andremo a vedere quali sono i siti web che danno la possibilità di pubblicare annunci di vendita nella città di Catania e come fare per effettuarne la pubblicazione.