Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

BMW R 1200 GS Adventure: recensione

Moto della BMW prodotta dal 2005. Sostituisce la sorella minore R1150 GS Adventure e migliora la qualità generale della tipologia di moto GS, che sta per “Gelande Strasse”, che tradotto in italiano è Fuoristrada-Strada.

Informazioni generali

Quando si parla di una moto BMW si ha la certezza di avere di fronte il top per quanto riguarda i materiali di costruzione e la cura nell’assemblaggio di questi ultimi. Da sempre specializzata nell’offrire solo l’eccellenza ai suoi clienti, la BMW, con questa moto garantisce un ottimo connubio tra lunghi viaggi su asfalto in tutta comodità e tratti di sterrato anche abbastanza impegnativo su cui compiere dei brevi tragitti. Si parla di brevi tragitti sullo sterrato perché l’elevato peso del mezzo stanca subito il pilota. La GS 1200 Adventure si differenzia dalla sua controparte meno off-road per alcuni piccoli accorgimenti. Uno su tutti il serbatoio maggiorato che raggiunge i 33 litri di portata massima. La moto monta ruote a raggi di serie, che sono più adatti ai percorsi fuoristrada. Gli ammortizzatori sono più alti e robusti e l’alternatore ha una potenza di 720 watt. Il motore è un due cilindri da 1170 cc, capace di erogare 105 cavalli a 7500 giri/minuto. Il motore è raffreddato ad aria ed è capace di raggiungere una coppia di 105 Nm a 5750 giri. L’ormai collaudato cambio a sei marce rimane un punto saldo in casa BMW. Il peso a secco di questa moto è di 223 chili a secco. Come già evidenziato il peso è molto elevato e, alla lunga, su sterrato, potrebbe stancare il guidatore. Rispetto alla versione normale il peso è di ben 20 chili superiore. A chi compra la Adventure viene offerta la possibilità di ordinare la prima marcia con un rapporto ridotto, in modo da togliersi dalle situazioni particolarmente difficoltose, come salite troppo ripide o impantanamenti vari.

Aspetti positivi

La qualità dei mezzi BMW è ben conosciuta in tutto il mondo. La sicurezza che una moto simile offre al pilota è unica e le dotazioni di serie sono veramente notevoli. La tenuta di strada è sempre eccellente e la protezione dall’aria è sufficiente fino alle velocità maggiori.

Aspetti negativi

Il peso elevato la rende goffa nelle manovre da fermo e molto stancante quando si affronta uno sterrato impegnativo per molto tempo. Purtroppo la qualità si paga e queste moto non vengono di certo regalate. La moto viene venduta con prezzi che si aggirano intorno ai 13/14 mila euro.

Articles de la même catégorie Moto

Storia del Motor Show di Bologna

Storia del Motor Show di Bologna

La storia del Motor Show prende il via negli anni Settanta, quando Mario Zodiaco decide di dare vita a un salone della moto e dell'auto diverso dai soliti, in maniera da attirare anche i giovani e il pubblico femminile. Ripercorriamo, dunque, le tappe principali della manifestazione.
Nuova Triumph Thunderbird: classe e potenza

Nuova Triumph Thunderbird: classe e potenza

La Triumph T Bird, nella nuova versione, si fa apprezzare per la potenza e per la classe che è in grado di sprigionare sull'asfalto. Vediamo, dunque, pregi e difetti di questa moto, e come si concretizza il suo comportamento su strada.
Peugeot 206 Diesel: prestazioni e consumi

Peugeot 206 Diesel: prestazioni e consumi

La Peugeot 206 è una city car prodotta dal 1998 e che ha saputo fare numeri di vendita straordinari sin dal suo lancio sul mercato. Vediamo come va la versione diesel attualmente in commercio.
Piaggio: informazioni sugli scooter prodotti

Piaggio: informazioni sugli scooter prodotti

Lo scooter nostrano ha visto i suoi primi natali sotto l'egida del marchio Piaggio che, a dispetto degli anni che sono trascorsi e dell'invasione dei prodotti nipponici, continua a ritagliarsi un ruolo da vero protagonista, continuando a produrre modelli all'avanguardia che gettano un occhio al passato ma che risultano perennemente proiettati verso il futuro