Chevrolet Blazer: informazioni sull'auto
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative alla Chevrolet Blazer: una vettura prodotta a partire dal 1969, fino alla metà degli anni Novanta, che in quasi 30 anni ha ottenuto un riscontro commerciale senza dubbio positivo.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2FChevrolet-K-5-Blazer.jpg)
Caratteristiche
Quando si parla di Chevrolet Blazer si fa riferimento a un suv full size noto anche con il nome di GMC Jimmy. Parliamo di un veicolo che è stato introdotto dalla Chevrolet alla fine degli anni Sessanta, e che è rimasto in produzione fino al 1995, quando il suo posto è stato preso dalla Chevrolet Tahoe. La vettura si basa su una piattaforma da pick up a passo corto, ed è disponibile sia a 2 che a 4 ruote motrici. Fino al 1976 era presente una copertura removibile, che poi è stata sostituita dalla doppia cabina. Occorre precisare, poi, che il Blazer originale è stato prodotto solo fino al 1993, mentre dopo il 1994 esso ha preso il nuovo nome di Tahoe. Per quel che riguarda le motorizzazioni a disposizione, troviamo un 4 litri e un 4.7 litri, con sei cilindri in linea, e un 5 litri e un 5.7 litri V8. Le trasmissioni a disposizione, invece, sono ben tre: 4 marce manuale, 3 marce manuale e 3 marce automatico.
Pregi e difetti
La Blazer è un'auto senza dubbio funzionale e pratica, che punta più alla sostanza che alla forma. Negli anni Settanta, in corrispondenza di un periodo di crisi petrolifera, le cilindrate dei motori sono state ridotte, scendendo a un massimo di 5 litri. Questo nuovo propulsore presenta una capacità volumetrica di 54 cc dei cilindri, invece che i 60 cc della versione precedente. Da notare, poi, il rapporto di compressione, di 9.2 a uno. Contraddistinto da un assetto piuttosto rigido, pensato per affrontare i percorsi più impegnativi (non a caso ne è stata prodotta anche una versione militare: alcuni di questi mezzi sono stati addirittura usati in occasione della missione Desert Storm), il Blazer si caratterizza per prestazioni su strada lineari e regolari, con un'erogazione del motore corposa e omogenea. Gli interni presentano una strumentazione essenziale ma comunque completa, e accolgono il conducente in maniera confortevole.