Citroën DS: storia dell'auto
La Citroen Ds ha un design talmente particolare che non può non colpire l'osservatore e per i tempi fu un'auto rivoluzionaria.
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La lunga gestazione e il debutto
La DS, auto destinata a una clientela di fascia alta, venne prodotta dal 1955 al 1975, ma la sua nascita fu frutto di una gestazione durata ben 17 anni.
Nel 1938 in casa Citroen si pensava a una nuova vettura che potesse sostituire la Traction Avant. Pierre Boulanger, che teneva le redini dell'azienda francese, aveva in mente un'auto estremamente aerodinamica e innovativa e perciò si rivolse ai migliori progettisti allora sul mercato: Walter Becchia e Flaminio Bertoni, uno progettista di motori e l'altro designer, a cui si aggiunsero Franchiset e Lefebvre.
Ne sortì un prototipo del tutto particolare a cui si dovette rinunciare per i costi eccessivi e per lo scoppio della seconda guerra mondiale.
Il progetto venne ripreso nel 1945, ma nel frattempo si erano pensate innovazioni al primitivo progetto; in seguito tutto si arrestò per la morte di Pierre Boulanger.
Il suo successore riprese lo studio della nuova autovettura che iniziò a prendere le linee definitive, sempre grazie allo stesso team di progettisti.
Il prototipo presentava carenature alla ruote posteriori e un cofano totalmente apribile, vennero poi aggiunti gli indicatori di direzione posteriori su un montante, si studiò una motorizzazione da 1,8 litri e si misero a punto le sospensioni idropneumatiche.
La presentazione ufficiale avvenne il 6 ottobre 1955 e fu un successo immediato.
L'auto fu chiamata DS (desiré speciale) che in francese si pronuncia come déesse, cioè dea, a significare l'unicità della vettura
I vari modelli di DS
Già dalla presentazione, gli ordini per la DS 19 furono migliaia nonostante il prezzo elevato, per venire incontro alle esigenze del pubblico venne creato anche un modello più economico la ID 19.
Nel 1958 fu creata una versione cabriolet e la DS 19 Prestige, un'elegantissima berlina di rappresentanza. Non mancò neppure la versione giardinetta, la DS Break.
Con il passare degli anni vennero create motorizzazioni più potenti e vi furono alcuni restyling estetici, ma la linea rimase quella aerodinamica pensata all'inizio degli anni '50. Nacque il più accessoriato modello Pallas e in seguito la più potente DS 20 (1968).
Negli anni '70 iniziarono a uscire di produzione i modelli più antiquati e la Break, ormai si pensava già una nuova autovettura in grado di sostituire la dea e per questo motivo si commercializzò la più moderna CX.
L'ultima DS uscì dagli stabilimenti Citroen il 24 aprile 1975.