Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Citroën GS e GSA: l'evoluzione dell'auto prodotta fino al 1986

La storia della Citroen GSA prende il via nel 1970, quando la macchina si chiama ancora GS. Da allora, la vettura va incontro a notevoli cambiamenti, fino all'uscita di produzione del 1986, dopo un successo a livello europeo più che buono.

La Gs

La Citroen GS è stata una macchina venduta dal 1970 fino al 1986. Al momento del debutto, era presenta unicamente la versione berlina a quattro porte, negli allestimenti Club e Comfort. L’allestimento Club era il più lussuoso, perché includeva anche il cruscotto con illuminazione regolabile, i fari allo iodio, il contagiri, l’orologio, due luci di retromarcia e i sedili anteriori ribaltabili. Spaziosa e comoda, la GS poteva contare su una tenuta di strada decisamente apprezzabile, e su accorgimenti tecnologici all’avanguardia, anche se il motore, in virtù della cilindrata ridotta, lasciava un po’ a desiderare sotto il profilo dell’elasticità. Il successo della vettura, comunque, fu elevato, con addirittura il premio di Auto dell’anno nel 1970. L’anno successivo venne presentata la GS Convertisseur, che era munita di cambio a tre marce semiautomatico.

La GSA

Il passaggio dalla Citroen GS alla Citroen GSA ebbe luogo nel mese di aprile del 1979, con un restyling completo della vettura. Vennero adottati, tra l’altro, profili laterali in gomme, il portellone posteriore, nuovi gruppi ottici posteriori, i paraurti in plastica e una mascherina più gradevole. All’interno, invece, ci fu spazio per i satelliti PRN, e per un tachimetro a tamburo rotante. Per quel che riguarda il dispositivo PRN, esso si componeva di due cilindri sui lati del volante, che comprendevano i comandi della vettura relativi al clacson, alle luci, agli indicatori di direzione e ai tergicristalli. Sotto il profilo meccanico, invece, fece la propria comparsa il motore mille e tre da 65 cavalli, mentre il cambio rimase manuale a quattro marce. Nel 1981, poi, arrivò una nuova versione della GSA, con il motore che fino a quel momento era stato della GSA Special. Infine, nel 1982 si assistette all’introduzione della BX: la macchina che, qualche anno dopo, avrebbe preso il posto in maniera definitiva della GSA. Da notare, infine, la presenza della GSA Break, la versione station wagon dell'auto.

Stessi articoli di categoria Automobili

Test Drive: Toyoya Land Cruiser

Test drive: toyoya land cruiser

La prova su strada della toyota land cruiser mette in evidenza la versatilità di questo fuoristrada, in grado di affrontare con eguale disinvoltura sia gli sterrati più sconnessi, tipici da off road, che i lunghi rettilinei di un'autostrada.
Ford Galaxy: una monovolume di successo

Ford galaxy: una monovolume di successo

La ford motor company è una casa automobilistica statunitense, fondata da henry ford a dearborn (michigan) nel 1903. la ford galaxy è una grande monovolume prodotta dalla filiale europea della casa americana ford motor company. dal 1995 al 2010 ford galaxy è sinonimo di affidabilità e sicurezza.
Punto Sporting: storia dell'auto

Punto sporting: storia dell'auto

La fiat punto sporting è una variante in chiave sportiva della fiat punto, ed era disponibile sulla prima e la seconda versione della fiat punto, inferiore però alla fiat punto gt o hgt. la fiat punto sporting era una variante della fiat punto, che non aveva un motore particolarmente spinto, aveva infatti solo 85 cavalli, ma un assetto molto più ribassato rispetto alla versione di serie e dettagli che la rendevano maggiormente aggressiva rispetto alle versioni standard come la fiat punto s o la fiat punto sx, le versioni meno care e accessoriate.
Jaguar, storia di una casa mitica

Jaguar, storia di una casa mitica

Jaguar è sinonimo di vetture di lusso, sogno di molti. conosciamo meglio questo mitico marchio inglese.