Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Mini Cooper S: prestazioni e consumi

A fronte di consumi non proprio modesti, le prestazioni della Mini Cooper S sono in grado di esaltare chi si trova al volante, con una ripresa eccellente e scatti fulminei.

Caratteristiche

Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti relative alla Mini Cooper S. Abbiamo a che fare con una macchina dotata di un motore piuttosto atletico, realizzato a partire dalla collaborazione tra Bmw e Chrysler, con un picco di coppia di 250 Newton metro, a 4mila giri al minuto, e una potenza massima di 120 kw, corrispondenti a 163 cavalli, a 6mila giri. Il propulsore, a quattro cilindri e sedici valvole, ha una cilindrata mille e sei, e si fa notare per la sovralimentazione del volumetrico a intercooler. Lo scatto da zero a cento viene coperto in poco più di sette secondi, ma, a dispetto della coppia elevata, questo motore si contraddistingue per una ripresa agevole a qualsiasi rapporto, anche in salita o a pieno carico. Il rumore è esaltante, mai fastidioso, e mette in evidenza il carattere grintoso di una guida sportiva, mai dominata dall’elettronica di assistenza. Per quel che riguarda i consumi, nel ciclo urbano un litro consente di percorrere poco più di nove chilometri, come una qualsiasi berlina compatta di alta cilindrata. Sui percorsi extraurbani, invece, si arriva a 12 chilometri e mezzo con un litro. La marcia è confortevole, con un aumento dei giri fluido e progressivo che agevola la stabilità della vettura. Il Cruise Control è essenziale per moderare i consumi. La distribuzione dei pesi, infine, con il 37 % al posteriore e il 63 % all’anteriore, permette alle due barre antirollio di dare vita a un assetto perfettamente equilibrato, cui contribuisce anche lo schermo MacPherson sull’avantreno.

Aspetti positivi

- Le prestazioni su strada sono decisamente eccellenti.

Aspetti negativi

- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi alla MiniCooper S occorre mettere in evidenza che lo spazio a disposizione per i passeggeri dietro è molto limitato. Chi si trova sui sedili posteriore, insomma, non solo rischia di sbattere la testa contro il tetto, se è più alto della media, ma anche di impattare con le ginocchia contro lo schienale dei sedili anteriori.

Stessi articoli di categoria Automobili

Saab: quali sono state le auto di maggior successo

Saab: quali sono state le auto di maggior successo

La saab è una società produttrice di automobili ed altri veicoli. il termine sta per svenska aeroplan aktiebolaget (aeroplani svedesi società per azioni). la società è svedese ma è ormai ben inserita sul mercato internazionale, vendendo i suoi modelli d'auto in tutto il mondo.
Renault Spider: storia dell'auto

Renault spider: storia dell'auto

Nei primi anni '90 vede la luce il progetto di questa sportiva senza compromessi, in grado di gareggiare in pista ma di svolgere allo stesso tempo la funzione di vettura stradale. prodotta tra il 1996 e il 1999 in 1730 esemplari, venne venduta in italia a un prezzo di 60 milioni di lire.
Lamborghini Espada, il top della classe

Lamborghini espada, il top della classe

La lamborghini espada, potente auto di lusso dell'omonima casa automobilistica italiana, fu immessa sul mercato nel 1968 e vi rimase sino al 1978.
Solstice Pontiac: informazioni e modelli della gamma

Solstice pontiac: informazioni e modelli della gamma

La pontiac è una divisione della general motors che produce le vetture solstice pontiac. si tratta di una serie di modelli di auto sportive e con alte prestazioni. anche se non tutti possono permettersi una macchina del genere, leggere le caratteristiche di questi gioiellini può essere interessante.