Consulenza di marketing: come riceverla
Una sapiente azione di marketing ci permette di effettuare una adeguata analisi di mercato e la messa a punto di strategie volte ad aumentare il ritorno dei nostri investimenti. Per tutto ciò abbiamo bisogno di consulenze di marketing da parte di professionisti del settore.
Perché il marketing
La pubblicità "fatta in casa" e le mail inviate a potenziali clienti concepite senza competenze, raramente riescono a raggiungere gli obiettivi cercati e, spesso, non si ha il riscontro atteso da parte del target di riferimento. Se vogliamo che i nostri investimenti non si risolvano in un flop bisogna che si investa strategicamente a medio e a lungo termine nella giusta direzione. Questo andamento virtuoso può essere creato solo rivolgendosi ai professionisti del marketing che appronteranno, per la nostra impresa, una strategia di medio e lungo periodo che darà i suoi frutti. Infatti bisogna tenere presente che il mercato presenta delle complessità che l'arrivo di internet ha accresciuto.
Le azioni mirate non si improvvisano: sono il risultato di una approfondita conoscenza del mercato che permette, costantemente, di avere il polso di questo. Chiedendo la consulenza di un professionista del marketing vedremo che, prima di determinare la strategia da approntare, sarà analizzata l'impresa e ne sarà studiata l'attività e la quantità di lavoro svolto al presente e nel passato. Uno studio analogo sarà condotto su altre realtà aziendali simili alla nostra. Saranno poi valutati, dal consulente di marketing, i nostri obiettivi in rapporto al target di riferimento e sarà avviato un progetto organizzativo fatto di tecniche, magari approntando dei corsi di vendita per gli addetti. Verranno successivamente individuate promozioni e pubblicazioni web, ricche di una valida strategia di comunicazione.
Come ricevere una consulenza
Il modo di ricevere una consulenza di marketing è quella di rivolgersi a uno studio di professionisti che operi sia nella comunicazione online che nella strategia aziendale più in generale. Esistono molti studi affermati che svolgono egregiamente i loro compiti dando all'azienda un nuovo impulso vitale. Comunicazione web, cura dell'immagine aziendale e giusta scelta delle campagne inserite in una pianificazione, aiutano sovente a trovare nuovi spazi di mercato e ad ampliare quelli già esistenti.
Alcuni nomi di importanti realtà nella consulenza di marketing sono reperibili sui siti web. È poi possibile avere anche consulenze tramite alcuni portali:
- I.soitalia.com: dedicato ai centri estetici;
- Fortunecat.it: offre consulenza di web marketing e altri servizi;
- Consulenzawebmarketing.org: aiuta le aziende a promuovere l'attività sul web;
- Acquisireclienti.com: sito per le aziende che intendono aumentare vendite e clienti;
- Businessdoctor.it: qui si trovano tutti i servizi di consulenza offerti e spiegati nel dettaglio.