By continuing you agree to let us using cookies. We are using them to help make this website better. More details on cookies

Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Corsa B: quali modifiche tuning apportare all'auto

La Opel Corsa B non è altro che l'evoluzione di quella presentata la prima volta nel 1982, la piccola tedesca rinnovata ed arrotondata sfoggia anche motorizzazioni sportiveggianti di un certo interesse.

Modelli sportivi

Di questa vettura sono da sottolineare due versioni, la Corsa B gsi e la Corsa 1.4 Si, entrambe dotate di propulsori molto esuberanti, la prima dichiarava 109 CV e 16V mentre la seconda 82 Cv e solo in seguito furono adottate le 4 valvole per cilindro. L'Opel Corsa B usci nel '93 e colpì per le sue linee morbide e rotondeggianti.

Estetica

La 1.6 gsi possiede già paraurti in tinta, minigonne, cerchi in lega e un vistoso spoiler posteriore ma ci si può sbizzarrire nelle modifiche estetiche. Il cofano motore deve essere sostituito con uno con vistosi sfoghi per l'aria calda, consiglio tra i tanti Carcept o Lester, per il tuning del paraurti anteriore e posteriore stesso discorso, sicuramente le griglie in alluminio fanno la loro figura, se volete risparmiare potete montare degli spoiler che allungano il profilo del paraurti e lo avvicinano al suolo togliendo aria da sotto il veicolo o aggiungere solo dei flaps. Lo spoiler posteriore sicuramente è da cambiare con uno regolabile e gli specchietti sono da sostituire con altri più aerodinamici, consiglio Lester con frecce inglobate. A discrezione la sostituzione delle luci con dei fari allo xenon ma necessita il montaggio da parte di un elettrauto. I cerchi li sostituirei sempre con omologhi in lega rispettando le misure sul libretto e mi orienterei sugli OZ superturismo GT.

Assetto

Molle assetto per ribassare il corpo macchina di almeno tre millimetri, se si vuole azzardare un assetto più ribassato sappiate che il pneumatico si consumerà prima nella parte interna perché l'angolo di campanatura non sarà più quello ideale, migliorerà la tenuta di strada per l'abbassamento del baricentro ma meglio stare attenti a sporgenze dell'asfalto che in altri tempi non prenderemo in considerazione. Come molle direi Simoni Racing, Eibach o Sparco, ammortizzatori Koni o Bilstein. Per irrigidire l'avantreno occorre montare una barra duomi Sparco.

Motore

Per dare un tocco di vivacità in più ad un motore già potente mi limiterei alla sostituzione del filtro aria con uno K&N ad aspirazione diretta, candele BMC, fili candele racing. Il terminale di scarico per mia personale esperienza direi Ctss.

Stessi articoli di categoria Tuning

Oz cerchi in lega, opinione e caratteristiche

Oz cerchi in lega, opinione e caratteristiche

Quali sono le caratteristiche dei cerchi in lega Oz? Abbiamo a che fare con un prodotto di alta qualità, in grado di combinare l'innegabile impatto estetico con prestazioni a livello tecnico senza dubbio di livello elevato. Vediamo, dunque, quali sono i modelli più consigliati.
Guida alla scelta del Kit Xenon

Guida alla scelta del Kit Xenon

Non sono solo una modifica estetica, i fari allo xenon garantiscono anche maggiore visibilità della strada, e pertanto, aumentano la sicurezza della guida. In quest'articolo li esamineremo in dettaglio, cercando di individuare criteri guida per la scelta del kit più adatto alle nostre esigenze.
Cerchi in lega Volvo, come sceglierli

Cerchi in lega Volvo, come sceglierli

Se si possiede un auto Volvo di un modello precedente, magari con i cerchi ancora in ferro, oppure si vuole sostituire quelli in essere perché deteriorati dall'usura, con quelli di nuova generazione, bisogna consultare il libretto di circolazione della vettura per la misura esatta. Questa è una piccola guida per chi vuole scegliere dei cerchi in lega Volvo.
Guida all'acquisto: cerchi in lega Opel

Guida all'acquisto: cerchi in lega Opel

I cerchi in lega leggera della Opel sono cerchi di medio livello e non sono compresi nel prezzo sulla maggior parte delle vetture nella versione ad allestimento base, eccezion fatta per la nuova Opel Insignia, che ha però un prezzo piuttosto alto, circa 28 mila euro in media. Pur non essendo compresi nella maggior parte delle vetture del gruppo nel prezzo, sono disponibili su tutte le vetture a listino, dalla Opel Agila alla Opel Tigra.