By continuing you agree to let us using cookies. We are using them to help make this website better. More details on cookies

Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Corsa B: quali modifiche tuning apportare all'auto

La Opel Corsa B non è altro che l'evoluzione di quella presentata la prima volta nel 1982, la piccola tedesca rinnovata ed arrotondata sfoggia anche motorizzazioni sportiveggianti di un certo interesse.

Modelli sportivi

Di questa vettura sono da sottolineare due versioni, la Corsa B gsi e la Corsa 1.4 Si, entrambe dotate di propulsori molto esuberanti, la prima dichiarava 109 CV e 16V mentre la seconda 82 Cv e solo in seguito furono adottate le 4 valvole per cilindro. L'Opel Corsa B usci nel '93 e colpì per le sue linee morbide e rotondeggianti.

Estetica

La 1.6 gsi possiede già paraurti in tinta, minigonne, cerchi in lega e un vistoso spoiler posteriore ma ci si può sbizzarrire nelle modifiche estetiche. Il cofano motore deve essere sostituito con uno con vistosi sfoghi per l'aria calda, consiglio tra i tanti Carcept o Lester, per il tuning del paraurti anteriore e posteriore stesso discorso, sicuramente le griglie in alluminio fanno la loro figura, se volete risparmiare potete montare degli spoiler che allungano il profilo del paraurti e lo avvicinano al suolo togliendo aria da sotto il veicolo o aggiungere solo dei flaps. Lo spoiler posteriore sicuramente è da cambiare con uno regolabile e gli specchietti sono da sostituire con altri più aerodinamici, consiglio Lester con frecce inglobate. A discrezione la sostituzione delle luci con dei fari allo xenon ma necessita il montaggio da parte di un elettrauto. I cerchi li sostituirei sempre con omologhi in lega rispettando le misure sul libretto e mi orienterei sugli OZ superturismo GT.

Assetto

Molle assetto per ribassare il corpo macchina di almeno tre millimetri, se si vuole azzardare un assetto più ribassato sappiate che il pneumatico si consumerà prima nella parte interna perché l'angolo di campanatura non sarà più quello ideale, migliorerà la tenuta di strada per l'abbassamento del baricentro ma meglio stare attenti a sporgenze dell'asfalto che in altri tempi non prenderemo in considerazione. Come molle direi Simoni Racing, Eibach o Sparco, ammortizzatori Koni o Bilstein. Per irrigidire l'avantreno occorre montare una barra duomi Sparco.

Motore

Per dare un tocco di vivacità in più ad un motore già potente mi limiterei alla sostituzione del filtro aria con uno K&N ad aspirazione diretta, candele BMC, fili candele racing. Il terminale di scarico per mia personale esperienza direi Ctss.

Stessi articoli di categoria Tuning

Opel, come scegliere i cerchi in lega

Opel, come scegliere i cerchi in lega

Quali sono i fattori da tenere in considerazione nel momento in cui decidiamo di comprare i cerchi in lega per una macchina della Opel? Vediamo quali sono le offerte migliori disponibili sul mercato, senza trascurare l'aspetto estetico ma con un occhio al portafoglio.
Seat Altea: quali modifiche Tuning apportare

Seat Altea: quali modifiche Tuning apportare

Sulla Seat Altea, il tuning è consentito solo in alcuni ambiti. Vediamo quali sono, facendo attenzione a non toccare lo scarico completo, la centralina, il filtro a cono e i distanziali. Concentriamoci, piuttosto, sull'estetica della carrozzeria e degli interni, con rivestimenti e nuove colorazioni.
Guida all'acquisto: Cerchi in lega Fiat Punto

Guida all'acquisto: Cerchi in lega Fiat Punto

I cerchi in lega della Fiat Punto sono molti e di diverse dimensioni. La prima versione di Fiat Punto montava cerchi in lega particolarmente 'pieni' e a 4 o 5 razze, di piccole dimensioni, essi erano da 14 o da 15 pollici in modo opzionale. La seconda e la terza serie di Fiat Punto per dimensioni e per caratteristiche ricordavano ancora la prima serie della Fiat Punto, ed avevano solo nella serie Fiat Punto Hgt i cerchi in lega, che erano o simili a quelli della prima serie. Essi erano da un massimo di 16 pollici se maggiorati, e a molte razze, equipaggiavano la versione Fiat Punto Hgt, 1.8 litri di cilindrata e ben 136 cavalli di potenza.