Cos'è il marketing relazionale
Il Marketing Relazionale non rappresenta solo un'evoluzione del Marketing tradizionale, ma anche la forma che può garantire un significativo potenziamento del volume di affari, dove il cliente diventa la vera risorsa.
In che cosa consiste il Marketing Relazionale
Il Marketing relazionale rappresenta un'evoluzione del Marketing inteso in modo tradizionale, e questo passaggio è stato a sua volta determinato dalla necessità di cercare di 'mantenere' i propri clienti, specialmente in un contesto in cui l'offerta è diventata maggiore della domanda, e quindi si è dovuti passare a una strategia one-to-one, e ponendo particolare attenzione soprattutto sulla qualità di ciascuna relazione. Ed è proprio grazie alle tecniche che sono alla base del Marketing Relazionale che l'azienda cerca di creare e consolidare un rapporto 'personale' con ciascun cliente che assume quindi un ruolo attivo e diventa la vera risorsa dell'azienda, con cui deve costantemente relazionarsi, in modo tale da adottare strategie flessibili in grado di personalizzare (ovviamente nel limite del possibile) i propri servizi in funzione di essi.
Gli strumenti alla base dell'attuazione delle strategie
Le strategie di 'relazione' del Marketing, nella sua accezione attuale, sono rappresentate dal Customer Relationship Management (CRM) e devono essere attuate in un'ottica di lungo periodo e devono accompagnare la costruzione del rapporto del clienti in ogni sua fase: dal primo contatto con il prospect (potenziale cliente) alla fase in cui si riesce a farlo diventare cliente, per poi consolidare la relazione, anche attraverso l'assistenza del dopo vendita, per giungere alla completa sua fidelizzazione. Per attuare le strategie di Marketing Relazionale si possono usare numerosi strumenti, tra i quali i più efficaci rimangono quelli messi a disposizione dal WEB, sia per il carattere di istantaneità che per le possibilità di interattività, e ovviamente per i costi più contenuti. In questa ottica, gli strumenti che possono dare migliori risultati, se ben sfruttati, sono:
- il sito WEB dell'azienda: la sua grafica, i contenuti, l'interfaccia, la facilità di accedere ai servizi devono 'comunicare' la mission dell'azienda, e allo stesso modo far comprendere i suoi valori, in modo tale da consentire al cliente di potervisi anche 'identificare' o sentirsi comunque vicino;
- l'attività di mailing: in questo modo si riesce a mantenere un contatto costante con il cliente che non viene abbandonato, ma bisogna dosare con attenzione la frequenza dell'invio delle mail (per evitare di produrre un effetto 'stanchezza') e dovrebbero essere intervallate anche da manifestazioni di 'attenzione' (con promozioni dedicate in momenti particolari, come i compleanni);
- newsletter: è lo strumento più facile da gestire perché l'iscrizione parte dalla volontà del cliente o prospect di essere aggiornato sulle offerte;
- SMS.