Cos'è il wrapping nel mondo dell'auto?
Quando si parla di wrapping si fa riferimento a un particolare tipo di decorazione di un'auto (ma anche di un veicolo commerciale, una moto o una barca) che consiste nell'applicazione di pellicole adesive molto sottili, che la proteggono dall'usura. Vediamo come.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2FVallakra-2009-8556.jpg)
Di cosa si tratta
Quando si parla di wrapping nel mondo dell’auto, chiamato anche car wrapping, si fa riferimento a una tecnica innovativa che consiste nel cambiare il colore della macchina, ma anche di un veicolo commerciale, di una moto, di un camion, di un caravan o addirittura di una barca. Tale tecnica consiste, semplicemente, nel cambiare l’aspetto estetico del veicolo usando delle pellicole adesive particolari, che vengono posizionate dai cosiddetti men wrappers. Vale la pena di mettere in evidenza che si tratta di una tecnica assolutamente efficace e sicura, che costa molto meno rispetto a una verniciatura tradizionale. Occorre precisare, per altro, che il risparmio deriva anche dal fatto che viene messa a punto una protezione speciale del mezzo contro i segni dell’usura nel corso di un utilizzo normale vengono a crearsi: pensiamo, per esempio, all’attraversamento di una strada sterrata. I sassi presenti sul fondo della strada possono andare a danneggiare la carrozzeria. Viceversa, con le pellicole adesive viniliche, nulla può intaccare la superficie. È curioso constatare come tali pellicole abbiano uno spessore minimo di 50 micron e uno spessore massimo di 120 micron, in caso di laminazione, e che durano dieci anni. Una volta tolte, in ogni caso, il veicolo è come nuovo, e di conseguenza, in caso di vendita, propone un valore maggiore rispetto a quanto accadrebbe senza pellicole.
Come funziona
Il funzionamento di tali pellicole è molto semplice. L’auto viene rivestita, parzialmente o totalmente, con la pellicola adesiva, in maniera economica a rapida. Ricordiamo che la pellicola può essere rimossa in qualsiasi momento, lasciando integri sia la verniciatura che il colore. Chi desidera tornare al colore di prima, dunque, può farlo senza problemi, con un risparmio notevole rispetto alla classica verniciatura. Concludiamo segnalando, infine, che il wrapping non è solo il modo in cui un privato può decorare la propria macchina, ma anche un mezzo molto potente di pubblicità attuabile dalle aziende.