Fiat Palio Weekend: recensione
La prova su strada della Fiat Palio Weekend mette in luce una macchina che presta più attenzione alla sostanza che alla forma: caratterizzata da una dotazione di serie scarsa e da un design abbastanza mediocre, si fa apprezzare, però, per affidabilità e concretezza.
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative alla Fiat Palio Weekend. Abbiamo a che fare con una vettura che non trova certo nell’estetica il proprio punto di forza, e che, badando più alla sostanza che alla forma, si dimostra in grado di fornire prestazioni all’altezza anche in condizioni difficili. Progettata e messa a punto, in particolare, per percorrere senza impacci i tragitti più impegnativi, sterrati e affini, la Palio Weekend può essere considerata, senza dubbio, una macchina ben costruita, affidabile e robusta. Caratterizzata da un assetto abbastanza morbido che fa sì che le curve debbano essere gestite con attenzione, propone freni efficienti e un cambio preciso, mentre lo sterzo appare leggermente lento. L’ingombro ridotto delle sospensioni permette di aumentare lo spazio del bagagliaio. La Palio Weekend, dunque, ritenuta dagli addetti una semplice giardinetta da lavoro, rivela di essere, invece, una vettura valida, con un portellone ampio che agevola le operazioni di scarico e carico.
Aspetti positivi
- È senza dubbio l'affidabilità il pregio principale di questa vettura, in grado di percorrere, con eguale disinvoltura, sia le strade della città che i tragitti più impegnativi, con asperità quali dossi e buche sull'asfalto.
- La posizione di guida permette al conducente di avere sotto controllo la strada e tutti i comandi a disposizione. La strumentazione, infatti, è disposta in maniera razionale, ed è facile da raggiungere (oltre che da usare), senza che chi guida debba distrarsi per attivarla.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi a questa vettura, vale la pena di mettere in evidenza che la dotazione di serie appare piuttosto scarsa.
- Tra i punti deboli, inoltre, non può non essere citato l'aspetto estetico, con un design fin troppo semplice e sobrio, al limite della mediocrità.
- Vanno rilevati, inoltre, uno sterzo poco reattivo rispetto alle sollecitazioni di chi guida, e un assetto eccessivamente morbido, che può mettere in difficoltà nelle curve.