Ford Galaxy: una monovolume di successo
La Ford Motor Company è una casa automobilistica statunitense, fondata da Henry Ford a Dearborn (Michigan) nel 1903. La Ford Galaxy è una grande monovolume prodotta dalla filiale europea della casa americana Ford Motor Company. Dal 1995 al 2010 Ford Galaxy è sinonimo di affidabilità e sicurezza.
La prima e la seconda serie
La prima generazione (1995-2000) fu costruita in collaborazione col gruppo tedesco Volkswagen presso gli stabilimenti di Palmela in Portogallo. Di costruzione VW la Galaxy utilizzò il motore 2.8 Vr6 benzina ed il 1.9 turbodiesel a pompa rotativa che sfruttava dai 90 ai 110 CV. L'unico motore Ford era un 2.0 a benzina. Anche gli interni risultavano un mix di Ford e VW, mentre l'estetica riprendeva la Ford Mondeo.
Il primo restyling subito dalla Galaxy Ford, nel 2000 sino al 2005, nell'estetica e nelle motorizzazioni, dove viene installato un nuovo 1.9 TDI Euro3 da 110, 115 e 130CV con disponibile il cambio automatico Tiptronic.
La vera evoluzione nel 2006, con la seconda serie, presentata nel salone di Ginevra. Completamente realizzata da Ford auto, la Galaxy, presenta motorizzazioni Durotec benzina 2.0 da 146 cavalli e 2.3 da 161 cavalli e Duratorq motori diesel 1.8 TDCI da 100 e 125 cavalli, 2.0 TDCI da 140 e 2.2 TDCI biturbo diesel da 175 cavalli. Un'altra caratteristica evolutiva è il sistema FordFlatSistem che garantisce massima flessibilità e sfruttamento dello spazio interno della vettura.
Dopo qualche anno, la Ford Galaxy ha subito un leggero restyling estetico ma del tutto innovativo a livello tecnico e delle motorizzazioni, con l'edizione 2010.
Ford Galaxy 2010... la vera evoluzione
La nuova Galaxy del 2010 presenta leggere modifiche di dettaglio come un nuovo cofano dalle linee più marcate e un design rinnovato e nuovi fendinebbia. Interni più spaziosi che accolgono fino a 7 posti, incrementati da vani porta oggetti. Tra le novità troviamo i sistemi di assistenza alla guida Blind Spot Information System, che avverte il conducente dell'eventuale presenza di veicoli nell'angolo cieco sia a destra che a sinistra della vettura e l'Adjustable Speed Limiter Device, il limitatore regolabile di velocità che evita di superare involontariamente limiti di velocità senza l'ausilio di freni.
La vera evoluzione è nelle motorizzazioni, con il nuovo motore EcoBoost SCTi 2.0 litri a benzina, turbo, 203CV a iniezione diretta, un consumo nel ciclo combinato di 8,1 l/100 km ed emissioni pari a 189 g/km di CO2, accelerazione da 0-100 km/h in 8,8 secondi e una velocità di punta di 217 km/h. Di serie offre il cambio automatico a doppia frizione Powershift.
I prezzi variano dai 28.000€ ai 40.000€ per il top della gamma.